giovedì 8 aprile 2021

Confortevole

 State per caso passando un altro anno di merda, siete in pensiero per le scadenze, per le bollette, per i pochi soldi che entrano, avete la giornata terribilmente desertica, siete immersi nella fobia per il bastardo virale? 

Tranquilli! Giunge una notizia confortevole, una boccata d'aria fresca, una consapevolezza di far parte di un oliato ingranaggio che se è pur vero che premia pochi, ci fa sentire veramente cittadini del mondo! 

Nel 2021 i ricconi, o riccastri, nel globo sono arrivati ad essere 2.755, aumentando di ben 660 unità rispetto all'anno precedente, il mefitico 2020. 

Non vi sembra una notizia stupenda? Il pensiero che questi nostri simili abbiano raggranellato 13.100 miliardi complessivamente, circa 8.000 in più dell'anno precedente, non vi gonfia il petto, facendovi prorompere in un fantasmagorico "evviva l'Uomo!"? 

Ci siamo lasciati trascinare in un ingranaggio sofisticatissimo, siamo tonti girovaganti attorno al nulla, abbiamo permesso che pochi detenessero la maggioranza delle ricchezze che dovrebbero essere ripartite equanimemente. Abbiamo concesso loro di far di noi ciò che più gli aggradasse. Senza lamenti, senza dissensi. 

Par di sentire le risate di ipotetiche civiltà extraterrestri le quali, rimirandoci, si dovrebbero divertire oltremodo su come pochi stanno prevaricando la moltitudine di coglioni incommensurabili. Che siamo noi.   

Nessun commento:

Posta un commento