E sì che questa squallida vicenda pallonara, deve necessariamente farci riflettere, come se si passasse dalla sfera gommata al Globo!
Perché il fare di briganti impomatati come JP Morgan andrebbero bloccati non solo nel calcio, bensì nel nostro quotidiano. Senza alcuna umanità infatti trattano gli esseri umani come numeri, a volte pure fastidiosi, tendendo, biecamente, all'infinito, che in realtà esiste solo nel cosmo, non nel sociale: i bilanci, gli introiti, l'arsura anno dopo anno che deve aumentare, la crescita, già la crescita! che non è vista in chiave umana, siamo o non siamo abitanti anzi, affittuari, di una comune e martoriata Sfera? - ma a questi signori sempre sull'onda non frega nulla di quel tipo di crescita, no, la crescita osannata da balordi alla JP Morgan è quella del lucro, solo ed esclusivamente lucro, per un misterioso e botulinico fine.
Torniamo al calcio: compri, spendi senza criterio, perché sei uno squadrone o almeno ti fanno credere di esserlo. Top, toppati, non vinci, il debito sale e allora che ti viene in mente? Di rivolgerti a JP Morgan, il quale non vede l'ora di "aiutarti", come no!
Sfanculi regole sane, e ancora flebilmente sentite soprattutto dai tifosi, in special modo albionici, mandi a quel paese tutte le altre squadre, perché non è più un gioco, come JP Morgan insegna, ma un affare. E la stessa JP Morgan, contando sulla creduloneria del popolino, e sul fatto che sogni solo trofei, di per sé già contento che il proprio squadrone prenda il campionissimo e non abbia più l'angoscia di qualificarsi, è pronta a far piovere oltre tre miliardi sugli squadroni che si devono staccare dalla marmaglia, mettendo in soffitta lo spirito dello sport. Ma questa volta ha fatto male i conti, l'universo e l'infinito si sono rivelati finiti. Dagli inglesi ai tedeschi e anche ai sonnecchiosi italici si è levata la protesta, l'incazzatura per la derisione, per la ridicolaggine della proposta.
Ecco, se imparassimo da questi moti forse non ci faremmo più trattare da scatole vuote da chi pensa che il proprio brigantesco lucrare tenda farsescamente verso un insensato infinito.
Nessun commento:
Posta un commento