martedì 16 febbraio 2016

Inculated


E così al mattino, come consuetudine, oltre alla focaccia ed al macchiato, mi cimento talvolta nella sfida del "grattino". Un Turista per Sempre da 5 euro. 
Sogno, come tutti, di ricevere subito 300.000 euroni e per 20 anni 6000 euro al mese ed in più 100.000 euro finali!

M'immedesimo nella favola che acchiappa tutti coloro che, senza esagerare, vorrebbero trascorrere vacanze in località amene, senza pensieri, senza scassamenti di minchia! 

Ma la matematica mi ha detto alcune cose, ovviamente celate. 
Sono andato sul sito della Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nella sezione lotterie istantanee. 
Bene ho cliccato sulla sezione Turista e cosa ho appreso?
Una fantasmagorica inchiappettatura, una presa per i fondelli di dimensioni planetarie. Ogni giorno che verrà e che mi invaghirò del grattino, sarebbe giusto che i grandi matematici con Albert in prima fila, mi prendessero a calci per il culo, tanto è grande la mia idiozia! 

Volete i dati? 

Eccoli: la vincita da 5 euro è prevista ogni 7,5 biglietti venduti. Si potrebbe dire che pare una percentuale ottima.
Si. Ma chi è che dopo aver vinto 5 euro li chiede al rivenditore? Nessuno. Tutti ne riprendono un altro. 
Si sale poi in questa triste graduatoria in modo velocissimo, per i Monopoli: la vincita da 10 euro si verifica ogni 12 biglietti venduti, quella da 20 ogni 46. I cinquanta euro? Ogni 146 venduti.
E i 200 euro di vincita? Ogni 857. 
I 500? Ogni 6857 biglietti venduti
I 1000 euro vinti ogni 20.000 venduti.
Il premio da 5000... ogni 268.235!!!

I diecimila euroni di vittoria ogni 570.000 venduti!!!
I 50.0000 di premio ogni, tenetevi, 2.280.000 biglietti venduti.

E il premio da turista per sempre?
No, non ve lo dico! 
Non ci credereste! 
Ogni 4.560.000 biglietti venduti!!! 
Una possibilità su 4milioni e mezzo!!! 
Roba da Gastone. Neppure! 
Facciamo un esempio lampante: se mettessimo in fila tutti i biglietti stampati del Turista per Sempre (quasi 55 milioni) faremmo una fila lunga 8.208 Km!!! 
E in questa fila che se la percorressimo in auto ad una velocità di 100 Km/ora impiegheremmo oltre 3 giorni e mezzo per farla tutta, ci sono solo 12, dico 12 tagliandi vincenti!!! 
Quindi quella della lotterie è una squallida tassa e una mastodontica presa per il culo! 
E da domani mi gusterò i miei 5 euro nel portafoglio, sperando che a questi bontemponi venga un mastodontico cagarone!!!

  

Nessun commento:

Posta un commento