lunedì 29 febbraio 2016

Perdono

Quindi ho rifatto per l'ennesima volta la figura del babbano, dell'ammaliato dalla "creduloneria" popolare, quella che vorrebbe convincerti di aver visto Di Caprio a Pegazzano, Spielberg al mercatino del venerdi in Viale Garibaldi e che un amico di un suo cugino parrebbe aver cenato dal Caran con un extraterrestre rimasto a piedi per il guasto del disco volante, parcheggiato alla Maggiolina!

Quindi ci sono ricascato, avendo dato la caccia alle streghe, impastato di faciloneria e supponenza quale sono!

È solo vapore acqueo, lindo ed inoffensivo vapore acqueo!

Sciocco che sono stato! Ogniqualvolta, uscito dalla galleria del raccordo, rimirando l'enorme colonna di fumo, (ops! Vapore acqueo, mannaggia alla mia stoltezza!) ho sfanculato il direttore della Centrale, il presidente dell'Enel e alcune autorità cittadine, ho commesso un grave peccato generato da una stolta superficialità, surrogata da ignoranza pregna di qualunquismo!

Vapore acqueo, semplice acqua vaporizzata! Grazie dottoressa Fabrizia Colonna, dirigente Arpal, per aver smontato dicerie, storielle su ammalati, fandonie su malattie polmonari, leggende su morti legati all'inquinamento della centrale! Grazie!

Solo un'ultima cosa: perdonando la mia stolta perseveranza ad errare, le chiedo di fare, assieme ai suoi parenti stretti, una prova del nove per sgombrare il campo dai residui delle illazioni: convogliare il fumo (ops! Ancora! Scusi quest'insolente sgarbo, dottoressa!) ... il vapore acqueo dentro un tubo, portandolo a temperature idonee, mescolarlo a del mentolo per prepararle un augusto "fumento" collettivo, che sia di benessere ai polmoni della famiglia Colonna! Che dice? 
Magari si potrebbe farlo in piazza Europa... no? No, no! Lì no! È chiusa e ce la ridaranno (stravolta) tra non molto. Ah si! Ecco! "Fumento" in Piazza Verdi! No.. neppure lì... è chiusa.... ma anche se fosse aperta... con tutti quei portali... lo spazio per il fumento non ci sarebbe!

A proposito dottoressa Colonna: non sarà che alla fine quei portali colorati non siano inutili frattaglie, bensì dei collegamenti interstellari con pianeti gemellati con la nostra salubre città?

Faccia le opportune verifiche mi raccomando! Di lei ci si può fidare!



Nessun commento:

Posta un commento