lunedì 10 febbraio 2025

Disorientato

 


Situazioni contingenti mi hanno portato a guardare sabato scorso Verissimo su Canale 5, trasmissione diretta dalla compagna del capo Mediaset; non credevo di trovare un livello così basso nella tv del pomeriggio, leggasi spazzatura pura. 

Verissimo invita degli ospiti che vengono trattati come vip; inizialmente ho dato la colpa alla canizie, quasi rammaricandomi di aver perso contatto col mondo dello spettacolo. 

"Il prossimo ospite è Cristina Foppani!" (nome di fantasia): entra una ragazza mora, al solito ritoccata e subito in cervice parte la domanda: " e questa chi è? Avrà fatto del cinema, sceneggiati, canta?" 

Vengo a sapere che la poveretta trattata da famosa è stata per qualche mese dentro la Casa del Grande Fratello! Quindi non sa recitare, non canta è un vulnus artistico. La notorietà le è arrivata grazie alla clausura imposta dal programma più sciatto in circolazione, dove arte e bellezza non possono entrare. E questo truccatissimo disguido racconta dei suoi amori, delle difficoltà sorte al suo rientro nel mondo normale, ricorda personaggetti (cit.) insipidi, evaporanti, fregnacce dello show usa e getta che rimbambisce, ovatta, ridicolizza la realtà. 

"Come va con Roberto?" - e mi parte subito il "e kikazzzo è Roberto?" - come se a noi interessasse anche minimamente la situazione sentimentale della poverina! 

Insomma, un rincoglionimento generale, forse fatto pure ad arte. Una quotidiana iniezione di nulla per ovattare malumori, pensieri;  un sedativo squalificante lo spettatore che s'allontanerà subliminalmente dalla gestione del reale. 

Nemmeno un cenno alla sensatezza di porsi un dubbio: "ma a me che minkia importa se Renato e Luana han litigato stanotte e a colazione non si sono parlati?" 

Chissà se un giorno qualcuno porterà alla luce l’esistenza di un progetto di rimbambimento generale al fine di provocare danni politici senza alcun fastidioso risentimento popolare! Di sicuro sul tappeto sono eclatanti i danni e storture costituzionali. Un dato di fatto.

Nessun commento:

Posta un commento