mercoledì 11 febbraio 2026

Di notte d'improvviso

 

Il canovaccio serale è identico da tempo immemore: cena solitaria, tv, pennica, risveglio, preparazione per la notte e via col tango! 

Ieri sera però è accaduto un fatto storico: il risveglio in poltrona è stato più squassante del solito, Morfeo m'ha abbandonato, temporaneamente. Di mettermi davanti alla tv non ne avevo voglia e le pupille si sono concentrate sul Kindle, da tanto tempo pacioso ed inerte. 

L'ho preso con l'intenzione di ritornare a breve nel mondo dei sogni ma la scelta è caduta su un libro - compro libri da sempre e li lascio a macerare bovinamente - neanche troppo lungo. E improvvisamente mi sono trovato a Cuba, ho sentito in bocca il salmastro, l'odore della brezza marina, sono stato accanto a Santiago impegnato nella lotta col marlin, ho sofferto con lui per quella odiosa ma eroica lenza che gli taglieggiava le mani, cercavo e speravo nell'arrivo del giovane Manolin, fremevo per la lotta amorosa, per la dignità elargita alla natura, ho amato vederlo cibarsi di pesci piccoli, con tutte le sfaccettature del caso, sono stato in ansia per l'acqua che stava per finire, mi sono dannato perché non aveva buttato a bordo un po' d'acqua marina che il sole avrebbe trasformato in sale, l'ho spiritualmente accompagnato nella sfida lunga, estenuante, la nobiltà e il coraggio, gli ho fatto compagnia nel buio dell'oceano traforato di stelle, e poi ho tremato all'arrivo degli squali una volta che il pesce supremo era legato all'imbarcazione per il ritorno. 

L'ho accompagnato al porto con i poveri resti della fiera preda, ho sofferto nel vederlo sfinito, ho pianto col giovane, ho assaporato la vita. 

E mi sono contrito per il tanto tempo sprecato in idiozie, interrogandomi su questo enorme peccato di aver letto solo ora questo capolavoro. 

Mi sono addormentato pensando ad Ernest, alla sua vita piena, alla sua frenesia, a come abbia trasformato in trottola benefica la propria esistenza. Ma non ho sognato i leoni sulla spiaggia. 

(Se non sapete a cosa mi riferisco, agite urgentemente e leggete Il vecchio e il mare, per il vostro bene!)

Nessun commento:

Posta un commento