lunedì 24 novembre 2025

Il cattivo esempio

 

di Claudio Paglieri 

Il riscaldamento globale porterà alla fine del mondo, ed è colpa vostra, che andate in auto e non siete ancora passati all’elettrico, che riscaldate le case con il metano, che vi affollate in città inquinate ed energivore, che prendete gli aerei low cost per fare il week end a Ibiza, che volete sciare anche se la neve non c’è e ci costringete a sparare quella artificiale. È colpa vostra che non riciclate la plastica, non disinfettate le scatolette di tonno prima di gettarle nel bidone giallo, che mangiate animali allevati in orribili macelli e riempiti di antibiotici per non farli ammalare, che poi quando vi ammalate voi non sono più efficaci e finite a intasare i pronto soccorso. 

Ed è colpa vostra se c’è la guerra, che non sapete vivere senza l’aria condizionata e volete mangiare i pomodori a dicembre e le zucchine a gennaio, invece di scegliere prodotti a chilometro zero.

Voi che siete diventati stanziali e obesi e drogati di zuccheri e di telefonini e non ricordate più quando noi homo sapiens, bei tempi, eravamo cacciatori e raccoglitori, felici e snelli e resilienti. 

E però se in Italia scegliete di vivere in un bosco, senza plastica né corrente elettrica, riscaldandovi con la legna, usando l’acqua del pozzo, mangiando i prodotti dell'orto e le uova delle vostre galline, se insomma decidete dopo tutte le nostre reprimende di prenderci sul serio e vivere come milioni di persone nel mondo e provare a salvarlo, vi toglieremo i figli per insegnargli a vivere come noi.

Nessun commento:

Posta un commento