Un luogo ideale per trasmettere i miei pensieri a chi abbia voglia e pazienza di leggerli. Senza altro scopo che il portare alla luce i sentimenti che mi differenziano dai bovini, anche se alcune volte scrivo come loro, grammaticalmente parlando! Grazie!
domenica 16 marzo 2025
L’Amaca
Annunziando
Domanda ingenua all’eurodeputata che non ammette ambiguità: ma se volevi votare Sì ed eccezionalmente sei riuscita a votare Sì, perché hai detto di esserti sbagliata e ti sei fatta cambiare il voto in astensione? “Per lealtà politica verso la segretaria” (che era per il No). È il suo contributo alla chiarezza “sulla collocazione internazionale”: Sì, ma anche No, ma pure Ni. Che poi nemmeno il Ni le piace granché: “Astenersi non è stato un grande gesto, ma è stato un passo in avanti, visto che all’inizio si pensava addirittura di votare contro”. Ma “si pensava” chi, visto che lei voleva votare Sì? Mistero. Comunque ora quelle 11 astensioni valgono oro, perché siamo rimasti dentro il processo” (qualunque cosa significhi), “abbiamo l’opportunità di modificare e migliorare quello che non va”. Al Parlamento europeo funziona così: non si può votare sul piano riarmo, ma solo su una risoluzione. E lì, se dicono No in 130, non contano. Ma se l’Annunziata si astiene per “rimanere dentro il processo”, Ursula &C. iniziano a tremare, scattano sull’attenti e le cambiano il piano ipso facto. Senza sapere che lei è favorevole.


