TRAME IGNORANTI
OPPENHEIMER
1) Fratelli Vanzina
Oppenheimer, con la scusa di dover costruire la bomba atomica, organizza un viaggio con l'amante. La moglie li becca insieme trovando lei "con le zinne de fori" e si vendica andando a letto con il Presidente Truman. Oppenheimer chiede consiglio ad Albert Einstein che risponde con un rutto.
2) Gabriele Muccino
Oppenheimer costruisce la bomba atomica e urla; altri scienziati lo aiutano urlando anche loro; la bomba quando esplode invece di fare "boom" urla anch'essa. Oppenheimer si rivolge ad Einstein urlando e lui di tutta risposta gli urla E=mc2.
3) Paolo Sorrentino
Oppenheimer (interpretato da Tony Servillo) gira di notte per le strade di Roma con la bomba atomica in mano. Ad un certo punto incontra un canguro e gli fa un monologo su come lui non voleva solo partecipare alla guerra, ma voleva avere il potere di farla finire.
4) Sidney Sibilia
Oppenheimer e i suoi due fratelli scienziati, si arrangiano come possono per vivere. Poi ad uno di loro viene l'idea di costruire una bomba atomica e fanno un sacco di soldi.
5) Sergio Leone
Stacco sugli occhi di Oppenheimer, stacco sugli occhi di Einstein, stacco sugli occhi di un giapponese di Nagasaki; Oppenheimer fa esplodere la bomba atomica, ma Clint Eastwood spara con il fucile e la neutralizza.
6) Vittorio De Sica
Oppenheimer va a presentare il progetto della bomba atomica al Presidente, ma gli rubano la bicicletta; allora chiede aiuto ad Einstein il quale tira fuori la lingua e gli fa un pernacchio.
7) Nanni Moretti
Oppenheimer non sa se sia meglio costruire una bomba atomica e non farla esplodere oppure farla esplodere per mettere fine alla guerra (non fa niente che distruggerà due città). Quindi chiede consiglio ad Einstein che gli dice di non preoccuparsi, ma specificando che si chiama <<bomba a fissione nucleare>> e che le parole sono importanti.
8) Stefano Sollima
Oppenheimer fa esplodere la bomba. Si confronta con altri scienziati e fa esplodere un'altra bomba. Parla con Einstein, fa esplodere un'altra bomba. Parla con il Presidente degli Stati Uniti, fa esplodere un'altra bomba. Il tutto in un unico piano sequenza.
9) Alessandro Siani
Un ragazzo disoccupato che vive ancora con i genitori sta lavorando al progetto di una bomba; la ragazza più bella della città, che prima lo schifava, se ne innamora. Lui per amore non la fa esplodere, Albert Einstein gli chiede "ma sta bomba 'a state facendo o 'a state cercando?".
10) René Ferretti
Oppenheimer costruisce (così de botto senza senso) la bomba atomica, ma risulta essere un po' troppo italiana, da quel momento la chiama "la cagna maledetta" e pentendosi esclama "mammamia la monnezza che ho fatto".
Nessun commento:
Posta un commento