lunedì 20 marzo 2023

Sempre la stessa storia!

 


Dura la vita del banchiere! Guardate ad esempio quella di Greg Becker alle Hawaii, dopo aver venduto tutte le sue azioni poco prima che la banca Svp, da lui diretta, andasse in default. 

Solito canovaccio, solita storia merdosa: affondano le banche, anche il Credit Suisse, i potenti salvano i loro depositi, tutti gli altri vedono evaporare i propri risparmi. Nessuno che vada in galera, nessuno che rimanga invischiato in queste vicende sfioranti, possiamo pure dire toccanti, il mondo criminale. 

Non siamo tecnici, solo osservatori e quello che emerge dal mondo malefico della grande finanza è sempre lo stesso: i banchieri non rischiano nulla, vengono pagati con cifre folli, compiono azioni da puri briganti, e nel caso di crollo della struttura, ne escono sempre puliti e pronti ad imbarcarsi in altre avventure piratesche. 

Pagano sempre i soliti che oltre a pagare non si ribellano. 

Titoli spazzatura, agenzie di rating che esaltano strutture come Svb, senza avvertirne la fine imminente. 

Un mondo di merda quello finanziario, in grado di governare stati, di supportare multinazionali con bilanci da nazione, con l'unico obbiettivo di incrementare, tendendo all'infinito, le ricchezze di pochi, con l'impercettibile difetto che possiamo definire effetto collaterale di ridurre in miserie migliaia di persone per bene. 

E non possiamo neppure invocare interventi dall'alto, visto che nell'alto del mondo economico, che è anche politico, ci stanno loro. Sempre loro, fino a quando non avverrà una sana e robusta ribellione della maggioranza di viventi su questo pianeta in mano a pochi e destinato ad una probabilissima estinzione. 

Per il resto, buona giornata! 

Nessun commento:

Posta un commento