lunedì 11 gennaio 2021

Dal pandemico

 Buongiorno, qui dal pandemico tutto bene! 

Abbiamo solo alcune cosucce da aggiustare, ma per il resto si fila alla grande! Si, è vero, ci sono molti di noi che smaniano per andare a sciare o in qualche località amena, per il resto la stragrande maggioranza vive sottostando alle regole, sempre più strette e antidemocratiche asserisce qualcuno di spessore. Non ci possiamo lamentare dai! 

Comprendiamo la difficoltà di molti, ristoratori e proprietari di bar, ci mancherebbe! Ma non è che vi sia qualcuno che s'accanisce nei loro confronti, come spesso alcuni vorrebbero che fosse! No, sono luoghi dove il virus se la spassa alla grande, tutto qui! Certo le difficoltà, specie quelle economiche, sono enormi. Ma non è che starsene in casa, uscendo solo per motivi validi e scansando gli altri, sia un giubileo! Tutt'altro! 

Lo ha detto ieri Papa Francesco, in una magnifica intervista su Canale 5, e questo stona leggermente. Va bè, fa lo stesso: ci dovremmo muovere assieme, aspettando e soccorrendo l'altro, scansando gli individualismi, leggasi pure egoismi. Fronte comune per combattere il nemico, comune anch'esso. Si nota invece una sorta di fancazzismo generalizzato, in primis i giovani, ma vanno compresi ingalluzziti come sono; poi ci sono quelli che alla prima occasione partono per località lontane, lo ha detto anche Francesco ieri, che danno un'idea malsana della convivialità, quasi a comunicarci "ho i soldi e me ne fotto della battaglia comunitaria, sociale! Faccio i bagagli e ci vedremo tra qualche mese!" E' una sensazione, ci mancherebbe, non penso neppure lontanamente che costoro se ne strabattano i ciufoli, ci mancherebbe! 

Poi ci sono quelli che, essendo camparidipendenti, non riescono a vivere senza l'aperitivo serale, proprio non ce la fanno, poveretti, è una problema vitale! Dopo le 18 i bar dovrebbero servire solo in modalità asporto, ma invece praticano l'asporto 2.0 - ovvero "ad minchiam" - ma vanno agevolati pure loro.

Comprendiamo tutto, ci mancherebbe anche chi soffre di mancanza di "strisciate" con carta gold! Deve essere terribile pure per loro! Come non ricordare in vicinanza, anche quelli che hanno bisogno del contatto con altri, che sono impossibilitati a restar da soli! E' tragico, i suppose! Ci sono infatti nemici ugualmente infimi come il virus: la lettura di un libro, Dio ce ne scampi, la visione di un film, catastrofe!, l'ascolto solitario di buona musica, giammai! No, devono uscire caspiterina! Devono sfoggiare il capo d'abbigliamento nuovo, la scarpa fiammante, fare capannello, ridere, giustamente, scherzare sfanculando mascherine, poi se ne tornano a casa e chissenefrega se potrebbero infettare nonni, genitori e quant'altro! Vuoi mettere lo struscio serale, dai! 

E sul piano politico? Alcuni stanno agendo come se non esistessero i cinquecento morti al giorno, non se li filano minimamente! Siamo vicini anche a loro; poi ci sono quelli che da un anno a questa parte, criticano qualsiasi scelta di maggioranza, evidenzianone le difficoltà, le decisioni estreme, e sicuramente avranno riposto in uno scrigno il libro della Verità, manuale con giuste e sacrosante azioni che mai collimano con quelle messe in campo dal Premier e dalla compagine governativa. Peccato, se fossero loro al potere avremmo vissuto meglio e quasi in surplace questi mesi oscuri. 

Insomma dai, poteva andare peggio! Ci potremmo essere estinti, ed invece siamo ancora qui, su quest'altalena gravitante sul fancazzismo da zona gialla che in breve tornerà arancio, per poi, mediante l'asporto ad minchiam, trasformarsi nella rossa, e poi ritornare gialla... che al mercato mio padre comprò!   

Nessun commento:

Posta un commento