venerdì 27 aprile 2018

Scusaci Giulio!



Caro Giulio,
purtroppo come ben saprai la verità sul tuo assassinio è ancora in alto mare, lambendo le coste egizie.
Ieri ad esempio è stato qui da noi è stato tutto un cinguettar di passerotti: Cipe, Cipe, Cipe! 
Il Cipe infatti (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) di cui lo Spettinato (Luca Lotti) è segretario, ha dato il via libera all'enorme garanzia (che potrà arrivare a 18 miliardi di euro) per operazioni economiche in Kenya, Qatar e appunto Egitto, il paese dove qualcuno, diciamo ancora così, ti ha ammazzato. 
Pensa Giulio che questa super garanzia è stata estesa non solo ad attività estere di progettazione e costruzione, ma anche alla vendita di armi. Si, di armi! Capisci ora perché dico che la verità sul tuo omicidio non arriverà probabilmente mai?
Lor signori hanno avuto una fretta innaturale a decidere questa mega assicurazione di stato, addirittura senza attendere il parere della Corte dei Conti! Ciò è comprensibile, dal punto di vista di chi ha fatto della politica un mestiere: potrebbe arrivare infatti al potere "qualcuno" che sbaglia congiuntivi, un illetterato, ma con in mente un chiaro concetto: dobbiamo smetterla di vendere armi! 
Invece questi mercanti si sono dati da fare, tra un Cipe e l'altro, per garantire non solo la cantieristica navale, come introdusse al suo tempo il Bomba, ma pure la vendita di strumenti di morte, come ha ben pensato il governo sonnecchiante, ma non troppo, di Borotalco Gentiloni. 
Tramite la Sace infatti (compagnia assicurativa a controllo pubblico della Cassa Depositi e Prestiti) lo stato garantisce per grandi commesse rivolte all'estero, vedi le due navi costruite per la Virgin al prezzo di quasi 2 miliardi di euro. 
Ma con la delibera 34 del 2018 il Cipe ha ampliato la garanzia anche alle vendite del settore della Difesa, arrivando ad assicurare appunto un importo vicino ai 18 miliardi di euro, tra cui la vendita di 28 elicotteri militari al Qatar, grande amico del Pifferaio di Rignano. 
Con l'Egitto i rapporti commerciali vanno sempre meglio ed Cipe ha deciso di garantire la costruzione di una centrale nel territorio in cui vive colui che ti uccise con inusitata violenza. 
Ecco perché caro Giulio la verità è lontana, molto lontana. Tu intanto continua a riposare in pace! 
Ciao Giulio!   

Nessun commento:

Posta un commento