"Tesoro vieni che c'è lo zio! Vieni a ringraziarlo per il regalo!"
"Ciao zio! Grazie per il videogioco che mi hai regalato! È bellissimo!"
"Ehm! Ciao piccolo! Sono contento che ti piaccia! Però sono venuto a prendere i soldi! Fanno 70 euro!"
Come reagireste davanti ad un simile affronto? A leggere il Secolo XIX di oggi agli spezzini sta capitando la stessa cosa! La Camera di Commercio anni fa decise, andando contro al parere degli studi in merito, che definivano l'opera altamente dispendiosa, di costruire a proprie spese il parcheggio sotto l'ex Piazza Europa, ora Piazza Moviola per via dei tempi realizzativi dello stesso. Ora che i lavori stanno per concludersi, la stessa Camera di Commercio ha deciso di privarsi del manufatto chiedendo alla società Blu-Ovunque (anche detta Mob Park) di acquistarlo dietro il modico compenso di 6 milioni di euro. E la municipalizzata pare ci stia pensando!
E chi li tirerà fuori 6 milioncini?
D'altronde chi di noi da tempo immemore non ha mai sognato di parcheggiare l'auto sotto alla fontana? Ricordo che quando quarant'anni fa giocavo a pallone nella piazza, non passava giorno che al termine della partita non passassi nella Cripta di Cristo Re per accendere un cero votivo a S.Fausto da Rioveggio, chiedendogli la grazia di poter un giorno lasciare l'auto sotto la piazza pagando il relativo parcheggio!
La Camera di Commercio di La Spezia ha esaudito le nostre preghiere! È giusto che venga rimborsata da tutti noi per il disturbo. Come è sacrosanto che la Blu-Ovunque ne dipinga gli spazi, intensificando la colorazione di strade e l'installazione di parchimetri in ogni dove, pare oramai anche in mare e sulle pareti del Muzzerone, certa e serena che a nessuno di noi verrà mai in mente una domandina facile facile, un quesito che, se entrante in cervice, potrebbe scatenare rivolte al cui confronto le 5 giornate di Milano diverrebbero delle gare di pesca al nasello:
"pago le tasse comunali, risiedo in città e allora perché cazzo devo pagare anche per parcheggiarvici l'auto di cui già pago bollo, accise sul carburante e assicurazioni mefitiche?"
Già! Perché?
Jingle Bells!
Nessun commento:
Posta un commento