mercoledì 29 agosto 2018

Ricordi e presente



Se i miei avi si fossero imbattuti in questi due energumeni, alcuni problemi sarebbero già stati risolti. Diffidavano infatti dei canotti con qualche neurone attorno, già presenti a quei tempi. 
Ricordo anche persone, oramai a spasso nel grande fiume, tutte d'un pezzo, a cui la parola vacanza collimava con servizio alla Festa dell'Unità. Li vedevo d'estate uscire con in mano l'abbigliamento tipico della cucina: fieri, leggiadri, orgogliosi, mai sopra le righe, coscienziosi. Passavano decine di giorni davanti ad una friggitrice con una leggerezza accostabile alla Fracci, indomiti sapevano di essere un giunto di una spettacolare macchina in grado di promulgare l'ideale granitico di sinistra, autentico, non adulterato da baggianate rignanesi.
Se questi due tristi figuri avessero incontrato questi miei eroi dell'infanzia, ci sarebbero stati sicuramente meno molari o canini sulle arcate, nel contempo però tanta sana e rigogliosa voglia di sovvertire ed abbattere un'eclatante meschinità come questa foto lascia ampiamente trasparire.

Nessun commento:

Posta un commento