martedì 28 agosto 2018

Dai fumi del mito


Per anni, come encomiabili rimbambiti, siamo andati dietro alla mitologia, al dire e non dire, al mascherato quasi sussurrato "si dice che..." e mai, mi metto in prima fila, a nessuno di noi è passato per la testa di approfondire il fatal intrigo, il capestro padre di tutti gli incaprettamenti di questa era moderna solo nella parola, riportante invece la nostra nazione all'era del baratto. 
Chi di noi infatti scorrazzando con la propria utilitaria per la penisola, si è mai soffermato su come funzionasse, su chi gestisse le migliaia di chilometri a pagamento, dal prezzo ritoccato amorevolmente ad ogni capodanno? 
Chi si è mai posto l'arcano dubbio nel constatare che sia le autostrade che gli autogrill, con il Camogli oramai più caro del caviale, appartenevano alla stessa famiglia? 
Come sempre accade in una nazione disorientata, sciallata, incartapecorita ci sono voluti i morti, quarantatré per la precisione, per alzare il velo d'ignavia sociale, di menefreghismo schizofrenico, attanagliante le nostre improvvide menti, scarnificate da media consenzienti ed obnubilanti, al fine di comprendere il diabolico ratto di cui siamo stati vittime e, per via della nostra indolenza democratica, complici. 
Siamo riusciti a comprendere l'abnorme inganno scientemente progettato da boiardi di stato, da ingannatori seriali, da complici indefessi, uniti nella sistematica ruberia con la famiglia Benetton di cui i cosiddetti giornaloni hanno taciuto per rispetto, e per la pioggia di una sessantina di milioni annui in pubblicità, il nome. 
Siamo stati tanto correi della madre di tutte le inchiappettate che neppure ci siamo scandalizzati sul fatto che la concessione, lo scritto tra gli infedeli servi di stato e i magnaccioni veneti, fosse da sempre secretato, occulto, levato dalla vista dei veri proprietari delle infrastrutture, che dovremmo essere noi. 
Coglioni, ci hanno trattato, al solito, da coglioni, ridendo probabilmente pure sul nostro vivere pacioso, ringalluzzito solo per l'arrivo di qualche nababbo pallonaro o di una nuova serie di qualche show rimbambente, offrendo loro l'idea, a ragione, di avere a che fare con dei molluschi senza nerbo né parte, figuriamoci arte. 
Con sfrontatezza inaudita lor signori hanno tramato alle nostre spalle per lucro, per elargizioni a fondazioni, ovviamente segrete in nome delle privacy, per affarismo, fregandosene dei pericoli, ahimè rivelatisi il 14 agosto verità drammatica.
Hanno scarnificato la dignità nazionale trafficando ignobilmente sulla nostra pelle, hanno scordato ogni beltà appassionandosi ad un sempre più lauto guadagno, sperticandosi per i profitti, festeggiando per i nuovi aumenti annuali ben più alti dell'inflazione e c'immaginiamo ad esempio i veglioni epocali dei Benetton allorché con l'arrivo del nuovo anno, arrivavano pure nuovi e giganteschi introiti frutto delle angherie truffaldine alle nostre miserrime tasche. 
Ed in nome di quei quarantatré morti, risvegliandoci dal torpore per il grave lutto nazionale, ci dobbiamo, senza remore, metterci democraticamente in attenzione al fine di comprendere, senza tentennamenti, fino a dove si siano allungate le tenebrose gesta di questi spregevoli ed epocali ingannatori.
E allora passiamo ai dati, senza dimenticar che, come ulteriore sfregio, ieri la società Autostrade ha deciso di pubblicare la concessione statale, dimenticandosi però alcuni allegati, i più deleteri per loro che ci informano di alcune cose:

La remunerazione del capitale
A fronte del capitale investito, con denaro acquisito tramite prestito bancario, la remunerazione del capitale investito ripaga dai costi degli interessi passivi dovuti al debito, oltre che per le imposte. La differenza, sottratti gli interessi e le imposte, è il profitto del gestore. La convenzione, aggiornata nel 2017 quando al ministero delle Infrastrutture sedeva "Gattasorda" Del Rio, concede un faraonico 10,21% come remunerazione del capitale. Da sottolineare che persino "Burocraziolandia" Europa obbiettò tale cifra che suonava come merdoso accordo persino alle loro vetuste orecchie. 
Ma insensibili a tutto, i nostri rappresentanti di allora decisero di sottoscrivere tale percentuale che al netto delle imposte risulta essere del 6,85%.

Tra il 2013 ed il 2017 Aspi (Autostrade per l'Italia) ha incassato 4,65 miliardi di utili (4.650.000.000 miliardi di euro che fan più effetto)

Gli aumenti delle tariffe autostradali vengono succhiate per il 70% da Atlantia (Benetton) più la remunerazione. 

Anspi elargisce allo stato, che siamo noi, il 2,40% sui ricavi dei pedaggi. Nel 2017 i ricavi sono stati 2.855.000.000 (due miliardi e ottocentocinquantacinque milioni di euro) 
Nei documenti si evince che gli aumenti delle tariffe autostradali da qui al 2028 saranno del 24,6%.

La concessione fu migliorata, per i Benetton, nel 2007 dal governo Delinquente Naturale - Lega (con il Cazzaro Verde già nella direzione)

La costruzione della oramai famosa Gronda (che badate bene sarebbe dovuta arrivare al ponte maledetto crollato) che divenne la scusa per la proroga della concessione al 2042, pensata dal governo del Silente Gentiloni con Gattasorda Del Rio ministro impelagato. 

Nel 2007 i costi per la Gronda genovese furono preventivati in 1,8 miliardi. Nel 2018 si sono trasformati in 4,3 miliardi. Un miracolo, parrebbe! 

Ciliegina sulla torta: Aspi si è impegnata ad aumentare i costi della manutenzione portandoli dai 284 milioni del 2013 a 292 nel 2038. I maggiori lavori autostradali vengono però assegnati a Pavimental una società di proprietà, indovina indovinello, di Autostrade! 
(fonte dei dati sopra esposti: Repubblica del 28 agosto 2018 e Fatto Quotidiano)

PD, Forza Italia, Lega e compari dovranno spiegarci tutto, e dettagliatamente. Soprattutto il PD ci dovrà illuminare sul codicillo presente nell'aggiornamento della concessione in cui si prevede che nel 2042 chiunque volesse subentrare ai Benetton, compreso noi ovvero lo Stato, dovrà sganciare alla Famiglia veneta una cifretta di 6 miliardi di euro!!!

Riuscite a capire ora l'inghippo, la stortura, il ratto? 

Grazie a politici della malora che si sono succeduti dal lontano 1999, abbiamo messo nelle mani di pochi, stucchevoli, imprenditori una enorme gallina dalle uova d'oro e, pur avendo già ampiamente pagato il costo della costruzione, attraverso questi stolti accordi, elargiamo gigantesche somme di denaro senza alcun tornaconto. Il ministro Del Rio (non è l'unico responsabile di queste scorribande finanziarie alle nostre spalle, ma solo l'ultimo della serie) ha inoltre prorogato la fine della concessione, che sarebbe dovuta scadere nel 2038, portandola al 2042. 
Per la gioia dei Benetton e per la sconfitta disonorevole di tutti noi. 
Questa è solo una delle innumerevoli vicende convalidanti l'esistenza di una forma alterata di potere che spesso chiamo tecno-rapto-finanzicrazia che, per il rispetto ai quarantatré morti, abbiamo il dovere civile di affossare definitivamente. 



  
   

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