Consigli per il caldo
DI MICHELE SERRA
Tra le ricorrenze implacabili, i consigli delle autorità e dei telegiornali su come affrontare il caldo sono una tradizione che ci è particolarmente cara. Qui di seguito ecco il mio contributo, a completamento degli utili suggerimenti già diffusi a livello istituzionale e reperibili sui media nazionali.
1 — Se avete sete, bevete. Tra le bevande, l’acqua è preferibile ai superalcolici, al Vov e al brodo bollente. 2 — I vestiti leggeri sono più adatti di quelli pesanti. Non indossate cappotti, colbacchi, pancere di lana e scarponi foderati. Evitare anche le tute di latice sadomaso, gli scafandri da palombaro e il costume tradizionale delle popolazioni artiche. Meglio le t-shirt di cotone e i sandali.
3 — Non uscite di casa alle due del pomeriggio camminando sotto il sole cocente. Nelle prime ore del mattino e in quelle serali, statisticamente, la temperatura è meno alta.
4 — Non sostate a lungo nei pressi di fornaci, ciminiere, altiforni. Evitate anche di sdraiarvi sull’asfalto rovente. Se proprio dovete sostare, scegliete l’ombra di un albero.
5 — Cercate di consumare cibi freschi e facilmente digeribili. Tra un brasato al barolo e l’anguria, è meglio optare per la seconda.
6 — Non accendete il caminetto di casa, con il rischio di assopirvi contemplando le fiamme.
Recenti studi hanno stabilito che il fuoco acceso aumenta la temperatura circostante.
7 — Se siete anziani, non iscrivetevi alla maratona di Ferragosto a Dubai. Cercate piuttosto di stare fermi in un luogo fresco.
8 — Evitate accuratamente di seguire i telegiornali e i bollettini meteo che, per
divertimento
, battezzano gli anticicloni Caronte, Attila, Hitler e Charles Manson. Fate finta che i fenomeni atmosferici si chiamino Giuseppe, Rosetta e Ugo e ne avrete grande sollievo psicologico. 9 — Se avete caldo, state al fresco.
10 — Anticipazione per l’inverno: se avete freddo, state al caldo.
Nessun commento:
Posta un commento