venerdì 12 marzo 2021

L'Amaca

 

L'Amaca con citazione serriana di un giovane giornalista di cui sentiremo parlare, tra l’altro mio amico, Patrik Pucciarelli.👏👏👏👏

Se Draghi andasse a trovare Carolina

di Michele Serra

Salendo sui monti della Lucchesia per allevare pecore e fare formaggi, Carolina Leonardi la sua riconversione ecologica l’ha già fatta, con qualche anno di anticipo sulle solenni delibere di molti governi, compreso il nostro. Aveva 23 anni (oggi ne ha 28) e si era appena laureata in agraria. Come lei, centinaia e forse migliaia di ragazzi italiani tornano alla terra. Sicuramente non per diventare ricchi, ma con il fermo proposito di diventare felici. Spesso per attività definite "di nicchia", che però sommate l’una con l’altra fanno la forza e il fascino dell’agricoltura e della gastronomia italiana.
Leggendo storie come quella di Carolina (la racconta Patrik Pucciarelli su Repubblica online) ci si rende conto che nella tanto citata riconversione verde c’è una componente essenziale e però molto difficile da quantificare, da tradurre in euro, da mettere a bilancio. Questa componente è l’amore, misterioso e potente agente delle azioni umane. Non ce n’è uno, dei ragazzi come Carolina, che non abbia agito per amore.
Amore per la terra, per il metabolismo della natura, per la gioia fisica di trasformare materia in cibo. Un amore più forte della fatica e almeno altrettanto energico di quell’altra grande pulsione umana che è l’interesse economico.
Bisognerebbe che le varie commissioni governative incaricate di dare forma alla riconversione ecologica ascoltassero Carolina. La invitassero ai loro summit.
Provassero a sondare la potenza emotiva che l’ha portata, con le sue pecore, mille metri più in alto. Ammesso che Carolina trovi il tempo, tra mungiture, transumanze, stagionature, di scendere a Roma. Tra i sogni impossibili, c’è Draghi che va a trovare Carolina, e le chiede come si fa.

Nessun commento:

Posta un commento