martedì 27 marzo 2018

C.O.L.T.I.


Vai a pensare che è originario dello Guangdong e dalle sue parti la parola "Corti", da lui recepita come "C.O.L.T.I." è un acronimo significante Cazzo Ora Li Tagli Incredibilmente! 
Parto dalle origini: ero stufo di elargire 25 euro al mio barbeo di fiducia per un taglio tanto sciocco ed inutile, vista la penuria capelluta, da risultare quasi insultante la parsimonia. E allora, visto che il quartiere è pregno di parrucchieri cinesi, mi sono addentrato dentro uno di essi, timoroso di trovare chissacché. Il ragazzo sosia di Bruce Lee con un uso spropositato della macchinetta sulla testa del cliente precedente il mio turno, che lo faceva sembrare più un lanciatore di coltelli ebbro ed irascibile o un tosatore di pecore sardo da almeno quattro mesi lontano da casa, una volta terminato il taglio, che ad un'attenta analisi sembrava appagare i desideri del fruitore in procinto di pagare, rivolgendo lo sguardo verso di me, con occhi scintillanti attendeva l'ordine per farmi accomodare sulla poltrona. 
E quando ho pronunciato "Corti" non ho più avuto il dominio e la lucidità evitante il misfatto complice, maledetto cellulare, un messaggio arrivato in simultanea con l'inizio della tosatura. 
Abbassando gli occhi ho solo avvertito un vento frutto dei movimenti marziali del cinesino, infoiato dall'acronimo ricordante le notti nelle valli dello Guangdong quando si divertiva assieme agli amici a depilare ogni cosa, compreso oranghi e gnu (ci saranno laggiù anzi la-gnu?)
Alzato gli occhi allo specchio ho avuto per un attimo la sensazione di trovarmi davanti ad un ritratto di qualche gerarca nazista alla Himmler. Invece ero io! 
Spalancando le fauci e vedendo in secondo piano la faccia soddisfatta di Bruce orgoglioso di aver espletato l'acronimo di cui sopra, ho iniziato a farfugliar pensieri, sgomentandomi oltremodo e ricordando particolarmente l'arrivo del cane Pier Ugo dopo cottura nel ristorante giapponese (sempre di gialli si parla)
Pagato e salutato, e in sinapsi mandato rigorosamente a fare in culo, uscito dal locale sono stato assalito da fobie tipo "e se adesso qualche facinoroso mi affianca ricordando le visite referenziali a Predappio, magari agghindando il tutto con un bel braccio e mano tesa?" 
Nello Guangdong cinese Colti vuol dire Cazzo Ora Li Tagli Incredibilmente! Non scordatelo!    

Nessun commento:

Posta un commento