martedì 20 dicembre 2016

La fine dell'allegro dibattito


Tecnologia a volte non vuol dire progresso. Prendiamo l'introduzione della moviola, chiamata Var, nel mondo del calcio. 
Sparirà, certamente, un supporto incredibilmente variopinto ossia la discussione post partita generalmente recitata in un bar. 
La certezza infatti non è di quel mondo, lindo e pulito, intendiamoci: nulla a che spartire con gli idioti violenti, formato dai milioni di saggi che popolano generalmente il ritrovo mattutino ricco di riti e che costituisce un fattore portante della nostra cultura casereccia.
Chi (a parte coloro che non si dileggiano in ques'arte) non è mai entrato in una petalosa discussione, unica nel suo genere tra profumi di caffè e rumorose vaporate riscaldanti il latte per il sontuoso cappuccino? 
Entrarvici da vincenti è sempre un privilegio: far finta di nulla, evitando di cascare immediatamente dentro un conciliabolo, girare tra le sedie del locale con indifferenza tipica dei vincitori; viceversa, avendo perso, si tende a cambiare discorso, dribblando le quisquilie malvagie sparse in aere a mani basse dai goduriosi del momento. 
E se la sorte decide di infarinare il tutto con un gol dubbioso, un misterioso atterramento in area, un pacchiano errore arbitrale, apriti cielo! 
I minuti passano senza provocar agitazione, le acque vengono sminuzzate in infiniti rivoli, nessuno vince, nessuno perde, tutti s'infervorano. 
Sparirà questo gusto calcistico, con il prossimo avvento tecnologico. Spariranno le battute sarcastiche, le diaboliche prese in giro, i rimandi al passato, le convinzioni mai uguali, le infervoranti visioni spudoratamente di parte. 
La verità, la certezza, la sacrosanta deduzione da apparato tecnologico, evaporeranno le bellezze vocali, le riunioni infuocate, i commenti del lunedi. 
Appurato il giudizio, che servirà parlarne? 
Già m'immagino di divoratori di Gazza del lunedì: tristi, sconsolati forse inizieranno a macchiare di grappa il primo caffè! 
A volte il popolino ed i suoi riti, sanno insegnare a molti la variegata attrazione scaturente da un'azione oramai dimenticata ed affossata da smartphone sempre più abbacinanti: il parlarsi; molto probabilmente a vanvera, ma pur sempre denominatore di umanità, fallace ma non per questo genuina e di conseguenza oramai unica. 

Nessun commento:

Posta un commento