Quei curiosi elettori che votano di maio&C.
di Andrea Scanzi
Ogni volta che ci imbattiamo nei sondaggi, viene naturale far caso a chi ha le percentuali più basse: Noi Moderati, Impegno Civico, eccetera. Io però rovescerei il concetto: quelle percentuali sono troppo alte.
Noi Moderati è accreditato di un 1,8%. Davvero quasi due elettori su 100 votano Cesa e Lupi? Che perversione ha ‘sta gente? Di Maio ha l’1%. Pochissimo, ma che traumi ha avuto quell’elettore su cento che voterà Castelli e Di Stefano? Italia sovrana e popolare, la versione (ancor più) stracciona di Italexit, è accreditata di uno 0,7%. Pulviscolo, ma chi è lo sciroccato che sostiene un simile agglomerato di putiniani, complottari e no-vax?
Bisognerebbe, dal 26 settembre, obbligare tutti ad andare in giro con un adesivo gigante sulla fronte: “Io ho votato x”, “Io ho votato y”. E non come gogna o lesa privacy: come mera operazione di decenza morale.
Se so che quella lì ha votato Azzolina e quello lì Rizzo (il tizio che ha brindato alla morte di Gorbaciov), se non altro cambio strada. Cambio bar. E magari cambio pure Paese.
Nessun commento:
Posta un commento