domenica 3 febbraio 2019

A Eugè!


Oramai Scalfari rasenta la comicità più stucchevole. Quasi quasi preferirei che inserisse nel giornale un audio con un fantasmagorico rutto che parole tanto futili ed inutili quanto le proposte politiche allegate, degne appunto di un attorucolo da avanspettacolo, un canuto saltimbanco quale ormai è.
Qui sotto il finale del logorroico articolo di stamani, pregno di Calenda, con la chimera del 40% (saranno sicuramente le medicine ad indurlo a sparare puttanate di tale portata) e addirittura di Ualter Veltroni. Ualter l'Africano mancato! A Eugè! me scompisci te possino!

"È più comprensibile il sovranismo che il populismo ed infatti in quelle elezioni che avverranno tra quattro mesi la Lega uscirà rafforzata e i Cinque Stelle fortemente diminuiti. Queste sono già le ipotesi dei sondaggisti che danno il Movimento di Di Maio non più vicino al 30 ma con ogni probabilità più vicino al 20 per cento. Sarebbe un crollo in parte a favore di Salvini e in parte a favore del rilancio del Pd e dei movimenti al Pd affiancati. Il partito democratico probabilmente dal suo attuale 17 per cento potrebbe arrivare fino al 22- 24 ma fiancheggiato da un Movimento come quello caldeggiato da Calenda, l’insieme di quell’area potrebbe superare il 30 per cento e addirittura sfiorare il 40. Sarebbe naturalmente un trionfo, salvo precisare meglio i rapporti tra il partito e il Movimento che lo fiancheggia, non è un’impresa impossibile ma certamente delicata che potrebbe essere utilizzata al peggio da Matteo Renzi. Il quale non è privo di capacità politiche ma è ancora e sempre inchiodato dall’irrefrenabile desiderio di comandare da solo. Questo malanno è ormai tuttavia noto a tutti e quindi potrebbe essere contenuto o addirittura impedito. *** Termino riproponendo un’ipotesi che ho tempo fa manifestato su queste colonne: la presenza di un presidente del partito che abbia gli stessi poteri verso il partito che il presidente della Repubblica ha nei confronti dello Stato. L’uomo adatto ad impersonare quella carica secondo me è Walter Veltroni. Questa carica può di nuovo rinascere, ma con contenuti completamente diversi: vigilanza sul rispetto dello Statuto e moral suasion.
Mi auguro vivamente che l’assemblea porti al voto questa proposta e la offra a Walter Veltroni: sarebbe un vero rilancio del Pd e dei suoi alleati."

Nessun commento:

Posta un commento