giovedì 20 febbraio 2014

La prova del 9


I conti devono tornare, se poi spendi 19 miliardi di dollari credo vi siano delle ragioni in più.

Il Signor Facebook, quel ragazzino sempre con felpa che ha inventato, anzi per meglio dire, ha inchiappettato altri amici nell'idea del secolo, ha speso la bellezza di 19 miliardi per accaparrarsi Whatsapp l'applicazione che ti permette di inviare gratis sms e di chattare con amici a costo zero.

E allora? 

Ci sono 450 milioni di utenti in Whatsapp. 

Cosa rende così appetibile a Mark Zuckerberg questa applicazione che attualmente è gratis?

Renderla a pagamento non servirebbe a nulla, anzi allontanerebbe gli aficionados. 

Non ci posso credere! Leggere i miliardi di sms? 

Diciamo capire i gusti del mezzo miliardo di persone che con la tastiera parlano, indicano gusti, orientandone i consumi. 

Questo è il business. 

Ci spierà, vendendo alle case produttrici ogni schifezza mondiale i nostri desideri. 

Poi come d'incanto a chi piace, che so, un paio di scarpe alla moda gli arriverà una mail che invoglierà all'acquisto il malcapitato. 

Quindi? 

Scappare? Correre via da questo mondo mediatico opprimente? 

Forse sarebbe la soluzione. Ma come comunicare con gli altri?  

Pizzini?

Mah! Quello che emerge è una sensazione di impotenza, di esercito di robot agli ordini di pochi oligarchi mediatici in grado di comandare a moltissimi, gusti, mode e tendenze.

Bleah!
    

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