venerdì 19 aprile 2024

Le pagelle atipiche

 


Calma, dignità e classe. 

Fare le pagelle dopo una prestazione così è alquanto semplice, tenendo conto che noi tifosi siamo dentro al camion trasporto bovini, direzione macello, previsto per lunedì prossimo. 

LA SQUADRA - 4,5

Non è colpa del singolo, pertanto il giudizio è generalizzato. Sono entrati in campo - lo avranno fatto scientemente? - con la stessa carica emotiva che si ha ad entrare in un cinema per visionare un film del maestro Takeshi Kitano. 

Non si dovrebbero fare nomi nella tragedia generale. Ma come non evidenziare la respinta borotalco di Gabbia, un peto in un hangar durante le prove ad un motore di un Boeing? O Calabria e la sua sindrome da golf? O l'inconsistenza di Gnao Gnao Leao che è riuscito a dar ragione al mononeuronico Cassano? Mi offro a gratis di portarlo alla nuova squadra senza rimborso spese. E i titoli di coda di quello che una volta si Girava? 


PIOLI - 1,5

E' stato bello, per poco, caro ex On Fire. 

Ma la preparazione di questa gara, riassunta nel "Facite ammuina", è il saluto finale al Piolismo e alla sua staticità schematica. Oramai pure Mazzarri ha compreso il mono schema, il lancio al Dispenser francese oramai al capolinea, con uno scontato canovaccio tipico dei film di Ciccio e Ingrassia, o della comicità di Boldi. 

Credendosi il Pep ha spostato Musah a centrocampo a manovrare, come invitare Gasparri ad un congresso sul Bosone di Higgs. ha convinto Loftus - Cheek che quella non era una gara importante bensì un ritrovo di ex entomologi dal passato etilico, ha spronato Pulisic come se dovesse partecipare ad una Convention di ipocondriaci, e Jovic ad una réunion di amanti delle bolle di sapone.

Le sue dichiarazioni post partita sono tipiche di un assiduo frequentatore di un centro psichiatrico.  

E adesso attendiamo lunedì prossimo con lo stesso stato d'animo di John Coffey nel Miglio Verde, o dopo aver ricevuto un invito a cena dal dottor Hannibal. 

Ma in fondo è un gioco. O almeno dicono così...   

Nessun commento:

Posta un commento