martedì 4 gennaio 2022

Ottimo Michè!

 

L’amaca
Vittime dei telegiornali
di Michele Serra
La Lega è a favore dell’apertura delle finestre nelle aule scolastiche», dice nei pochi secondi disponibili lo sciagurato esponente di partito di turno al Tg2, e si ride anche per suo conto, visto che la facoltà di ridere di se stesso gli è stata tolta, oppure l’ha perduta.
Analizzate la frase appena riportata.
Provate, per esercizio, a produrne di analoghe. “Il Pd è favorevole alla manutenzione delle caldaie”.
“Fratelli d’Italia è fermamente contrario ai cibi scaduti”. “Italia Viva si batte da sempre contro le rapine in banca”.
Io mi domando se si rivedono e si risentono, i valorosi fanti della guerra delle dichiarazioni nei tigì della Rai. Perché non si costituiscono in sindacato, in difesa dei diritti dell’uomo politico costretto a dire furtive belinate per consentire alla troupe della Rai di portare a casa un pezzetto di tigì?
Facciano una class-action, denuncino per lesa politica, per offesa al buon senso, per abuso della lingua italiana, la loro aguzzina, la Rai, che gli ficca un microfono in bocca e gli spara una telecamera in faccia obbligandoli a dire la qualunque, pur di riempire il loculo assegnato.
Oppure si facciano pagare, legittimamente, in quanto prestatori d’opera in un varietà, perché se le rivedete e risentite in sequenza, le dichiarazioni dei politici ai tigì, sono arte pura, performance surrealista.
Questa è almeno la decima Amaca sulla mostruosa pratica del “panino” di dichiarazioni dei politici nei telegiornali. Ne scriverò almeno altre cento.

Nessun commento:

Posta un commento