venerdì 25 settembre 2020

Birra Pollicino

 


C'è qualcosa di comico e di devastante nell'allontanamento del Cardinale Angelo Becciu dalla carica di Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi e dalla perdita del cardinalato, non potrà ad esempio entrare nel prossimo, e speriamo lontano, Conclave. Ad esempio la Birra Pollicina, già dal nome visto che Becciu è sardo e di piccola statura c'è da scompisciarsi, una birra che non si trova in commercio ma solo dietro richiesta e fornita dalla società Angel's di Mario Becciu, uno dei fratelli del porporato tra l'altro ordinario di psicologia posso l'Università salesiana di Roma - che cosa porti uno psicologo a fondare una società specializzata in food & beverage, in pratica quelle macchine infernali che dietro pagamento ti appioppano bevande e spuntini, molto di moda negli hotel, ops! le case di preghiera, pullulanti in Vaticano, che a udir bene sembra di sentire le velate sollecitudini dei proni ai Becciu "guardi installi queste nel suo albergo, sono della Angel's e il Cardinale sarebbe molto contento di ciò e sicuramente la ricorderà nelle sue preghiere." La Angel's del fratello Becciu psicologo forniva come detto anche la Birra Pollicino - "mi raccomando sorella metta come birra alla spina la Pollicino! Sa è del fratello del Cardinal Becciu che se mi fa una bella fornitura celebrerà una messa per lei!"
Ma Becciu appena rimosso dal grandissimo Francesco aveva anche altri fratelli, come Tonino, sempre tutto in stile minuto, titolare della Spes, braccio operativo della Caritas di Ozieri, in provincia di Sassari. A lui e alla sua Spes il paonazzo fratello ha dirottato più volte soldi della Cei e dell'Obolo di San Pietro, si proprio dal fondo destinato al Papa per le opere di carità e che già in passato servì, ai tempi cupissimi del dott Bertone - tra l'altro pure cardinale ma solo per hobby - ora in pensione a restaurare l'enorme terrazzo del suo mastodontico appartamento vaticano, usando, pare, pure dei fondi destinati ai bimbi malati, destando scalpore e soprattuto infinita tristezza.
Tutti i soldi che Becciu arraffava pro fratelli, naturalmente venivano rinvestiti in holding, diaboliche finanziarie off shore, tra avvocati, faccendieri, pii banchieri al cui confronto Barabba risulta accostabile al Poverello d'Assisi.
Becciu è solo l'ennesima punta dell'iceberg vaticano dove carogne di ogni specie pullulano minando le fondamenta della fede millenaria. Per fortuna e soprattuto grazie alla Provvidenza è saldo in tolda un grande Papa e comprendiamo da questi eventi il perché ogni qualvolta si presenti ai fedeli, ricordi sempre e a tutti di pregare per lui, per la difficile opera risanante un ambiente sempre più squallido. E pericoloso.

Nessun commento:

Posta un commento