Un luogo ideale per trasmettere i miei pensieri a chi abbia voglia e pazienza di leggerli. Senza altro scopo che il portare alla luce i sentimenti che mi differenziano dai bovini, anche se alcune volte scrivo come loro, grammaticalmente parlando! Grazie!
lunedì 1 aprile 2019
Gurria! Gurria!
Non contento d'infiascare da una vita, lauta e sontuosa, Angel Gurria, segretario dell'OCSE, che non è uno yogurt bensì l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, tradotto: sviluppiamo disparità a danno di molti per il compiacimento di pochi, ebbene questo Gurria ci mette in guardia: se non volete smettere di crescere, abolite la quota 100 pensionistica!
Udite udite! Se lo dice Gurria prestiamo ascolto a quest'avvertimento, infischiandosene del fatto che un saldatore, un edile, un tagliaboschi, insomma: chi da una vita compie un lavoro usurante, per il bene della crescita dovrà andare in pensione più tardi, ad un passo dal mogano eterno!
Nessuna pietà difronte alla crescita, né ritegno, né umanità!
Da ce lo chiede l'Europa a crescere sempre!
Crescere per dove andare? E come crescere?
Se la guardiamo da un punto di vista culturale la crescita di Gurria è lo sprofondo sociale: invogliare all'acquisto di cianfrusaglie per gonfiare sempre più i capitoni al potere, nel vero potere quello economico, fregandosene del resto, che siamo noi.
Crescere, crescere: nuovi mutui, nuove tecnologie, due televisori che tanto hanno il timer inserito e dopo due anni o lo cambi perché non funziona o perché il vicino ha preso quello da 195 pollici, dovendo pure fare un illecito edilizio per ingrandire la parete ove appoggiarlo, tanto poi al primo condono tutto sanerà, a parte il fatto che l'aumento di cubatura rimpicciolirà il garage, già inutile perché con la terza macchina acquistata, grazie al forte sconto, per ovviare liti e percosse in casa si è deciso che tutte le utilitarie restino parcheggiate all'aria aperta. E poi vuoi mettere vedere la tv anche nel ripostiglio, la quarta da 35 pollici, mentre stai cercando il vino per la cena?
Crescere, crescere per poter andare più spesso a fare shopping, per sfoggiare i nuovi jeans strappati così tanto che nel negozio must ti daranno i bottoni, la cerniera e una striscia da avvolgerti attorno alle gambe fermata da una spilla da balia; ma è la moda please, quella che cresce, cresce.
Cari pensionati non rompete le scatole: dovete rassegnarvi ad ansimare, a crollare sul posto di lavoro: ce lo chiede l'OCSE e Gurria che teme di non riuscire a vederci crescere. Crescere come i testicoli davanti a questa esacerbante teoria di aria fritta, tendente all'infinito ma accomodante molti verso il riposo eterno. Satolli di crescita ma poveri, da sempre, di libertà.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento