Un luogo ideale per trasmettere i miei pensieri a chi abbia voglia e pazienza di leggerli. Senza altro scopo che il portare alla luce i sentimenti che mi differenziano dai bovini, anche se alcune volte scrivo come loro, grammaticalmente parlando! Grazie!
lunedì 14 agosto 2017
Bellezze
Sono stato recentemente a Pulica, un paesino vicino a Fosdinovo. Ho respirato un'altra aria, intensa, saporosa, estasiante.
Pulica d'inverno ha meno di cento abitanti, quasi un condominio cittadino dove però tutti si conoscono e vivono una vita sana e soffice.
Ardo per gustare borghi di cotanta bellezza!
Pulica è un simbolo di come dovremmo organizzarci per vivere decorosamente, a contatto con la natura, con i riti umani troppo spesso dimenticati e sostituiti da frenesie senza senso né spessore.
C'era la festa del paese che serve agli abitanti per recuperare soldi da utilizzare per manutenzioni del borgo, visto che i comuni non ne hanno più da investire nel sociale.
Ad un certo punto, estasiato ho incontrato un cammeo:
La Bottega! Ne esistono purtroppo oramai pochissime, sono in via d'estinzione!
Che meraviglia! Un Bignami di quanto occorre per alimentarci, stuzzicando palati e papille!
La Bottega è un richiamo a disertare i grandi centri commerciali ove, quasi costretti, ci stordiamo per aumentare il PIL.
La Bottega invece è anzitutto centro focale d'incontro, è un parrucchiere portato all'eccesso. Ogni mattina l'esercente chiacchiera con gli astanti, arrivando quasi ad ascoltare segreti, progetti, ansie che durante il giorno liofilizza per altri clienti, spargendo la sana curiosità, la solidarietà paesana, fulcro dell'umanizzazione eccellente dei borghi piccoli.
Felice e sereno ho avuto anche la possibilità di fare fumenti ....
... per il buon carnivoro che è in noi!
Viva Pulica!
E se vi capita l'occasione, andateci!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento