giovedì 21 aprile 2016

L'ideale della colazione


Durante le mie personali zingarate, saggio con particolare piacere l'addentrarmi a scoprire realtà che associo con gioia a momenti quotidiani.
Nei giorni scorsi sono stato in una città che insignisco del titolo del luogo migliore per consumare paciosamente l'importante rito della colazione mattutina, slow, molto slow. 


Cremona! 
Quella che vedete non è un immagine tratta da uno storico "Intervallo" che la Rai mandava in onda tanti anni fa.
No! L'ho scattata personalmente io lunedì scorso, 18 aprile, attorno alle 9:40 di un mattino lavorativo.
Sembrava di stare sott'acqua tanto il silenzio pervadeva l'aere. Nessuna macchina, nessuno che correva, tutti calmi, tranquilli, sereni. 
Potessi scrivere una guida meditata per i vari momenti del giorno, alla Lonely Planet, consiglierei agli amanti del bello di fermarsi a Cremona per la colazione. 


Guardate i tavolini dei bar della piazza principale! 
Guardate il gaudio sprizzare ovunque! 
Mi sono seduto, ho ordinato una brioche, tra l'altro buonissima e non pre-confezionata modello autogrill, ed un caffè macchiato. 
Ho letto il giornale minuziosamente, senza sentir attorno nessun schiamazzo, nessun litigio! Terminato il rito, allegramente, mi sono avviato al Duomo, peraltro splendido. 
Cremona è ideale per caricarsi splendidamente per il divenir della giornata. 
Non dimenticatelo!  

Nessun commento:

Posta un commento