giovedì 23 febbraio 2012

Per sempre Stan!



Artur Stanley "Stan" Jefferson 

16.06.1890 - 23.02.1965


Caro Stanlio, a 47 anni dalla tua scomparsa, sono ancora a ringraziarti per tutto quello che di bello ci hai donato in compagnia del tuo amico, l'amato "Babe". 

Devo confessarti che a volte ho un po' di malinconia al pensiero di chissà cosa state combinando lassù!

I vostri film, a distanza di ottant'anni restano per me le pietre miliari della comicità su questo pianeta.

E quando mi capita di vedere un film "atroce" (tipo "la stanza del figlio" di Moretti) o scene madri di capolavori a cui non so resistere sciogliendomi in pianti mostruosi (il must è la scena di "Nuovo Cinema Paradiso" in cui il protagonista vede da solo la bobina, vulgo "pizza", formata dai ritagli dei baci di tutti i film trasmessi nel cinema e censurati dal parroco che l'amico operatore al secolo Philippe Noiret gli aveva conservato negli anni...sigh! sigh!  sigh!) quando mi capita quindi di annacquare la sala di casa, per portare il mio stato d'animo nuovamente a livelli accettabili, mi metto a guardare una delle vostre comiche!

Ciao Stan! 

E salutami tanto Ollie!



Nessun commento:

Posta un commento