venerdì 22 luglio 2022

Cosa auspico?

 

Estate sana e malsana, caldo e marosi dimenticati per concentraci sul nostro futuro. Quale futuro? 

Personalmente sogno una politica sana pronta a sminuzzare gli enormi macigni che ci portiamo dietro da troppo tempo: evasione, certezza della pena, lotta alla disparità sociale. 

Un programma così semplice e nello stesso tempo impensabile nell'attuazione, dovrebbe essere un faro per le compagini cosiddette di sinistra. Ma la sinistra non esiste più. Hai voglia di presentarti come modello, come riformista, come difensore dei deboli. Al momento solo confetti per asini. 

Chi si avvicina di più a questi ideali, a mio parere, è il Movimento Cinque Stelle, l'unico, a memoria d'uomo, ad aver concretizzato delle proposte serie, valide, anche se migliorabili, che hanno aiutato i più deboli. E la lotta si è accesa, con i grandi poteri impegnati a ridicolizzare, attraverso i media di proprietà, coloro che hanno scelto di agevolare coloro che sono in difficoltà. 

Se dovessi definire il mio paese non avrei esitazione a dire che vivo in un luogo di merda. Perché non riesco a digerire le eclatanti deformazioni frutto di decenni di politica invereconda. E mi spiego, invitandovi a meditare: 

In Italia i furbi pagano le loro negligenze? Avete mai letto da qualche parte che coloro che hanno defraudato la spesa comune siano finiti in galera? 

Avete mai sentito per caso di manigoldi intrallazzatori col denaro pubblico che dopo un processo serio e veloce, abbiano trascorso qualche anno in prigione? 

Sapete che ancor oggi ci sono migliaia di persone che vengono pagati 3 euro all'ora per spaccarsi la schiena raccogliendo i prodotti della terra?

Siete a conoscenza del fatto che famiglie intere devono mangiare alle mense della carità perché non hanno abbastanza soldi per arrivare a fine mese? 

Comprendete che gli sciacalli che approfittano di pandemie, guerre, crisi ambientali siano moltissimi in circolazione? 

Vi rendete conto che basta avere un buon consulente ed un buon avvocato per sfangare qualsiasi problema legato alla giustizia e di vivere alla grande sbeffeggiando il prossimo? 

Siete consapevoli del fatto che in questo periodo tutti gli hotel a svariate stelle, i ristorantoni da 100 e passa euro pro capite sono stracolmi? 

Avete consapevolezza che attorno a noi vi siano migliaia di persone in ruoli costruiti ad hoc nell'immensa burocrazia che auto alimenta il sistema, pagati con lordi annui superiori ai centomila euro? 

E allora scusate il francesismo: non è un paese di merda questo?    

Nessun commento:

Posta un commento