mercoledì 24 febbraio 2021

In ricordo

 

Già! Gli piaceva far del bene, viveva per far del bene, era inglobato in quella categorizzazione confacente con l'essere fuori di testa, sintesi del giudizio che "gli altri" molte volte enunciano a delle verticali di Krug, inamidati anche nella coscienza. Luca viveva per far del bene, vedeva un mondo distorto rispetto ai canoni che mestamente ci siamo lasciati inculcare "dagli altri" che sono anch'io, adiposamente stravaccato sul divano ad aspettar gli eventi. Ricordo molti anni fa una telefonata ricevuta in un'associazione di cui facevo parte e che era, ed è, annoverata nella categoria di quelli che fanno del bene: "buongiorno avrei dei materassi da togliere da casa del nonno defunto. Potete passare a prenderli?" 
"Signora, non possiamo perché noi non ci occupiamo di raccolta di cose" 
"ma voi non siete quelli che fanno del bene?" - come se appunto esistesse una specializzazione, un patentino, un'esclusiva da sfruttare.
Luca viveva con la sua famiglia proiettato in quell'ottica strana, lontano dai clamori mediatici, dall'ovattato mondo della diplomazia, con tutti quei "peroniani" nastro azzurro e le loro conchiglie rovesciate erette in petto per lo sfavillante status di ambasciatore, flebile confine allargato della nazione di appartenenza ingolfato di codicilli e modi di dire, che a Luca non s'addicevano attratto dal nettare esistenziale sfangante e irridente mode, usi e consumi flebili come il loro ricordo.
Luca rischiava, come tanti, sottobosco, incuneandosi in quel malefico ingranaggio pregno di rivalse, ripicche, armi e tanti denari, sfruttante terre ricchissime ad uso e consumo di pochi e inducenti popolazioni a non aver da che vivere perché glielo chiedono le Borse e gli speculanti.
Luca amava donarsi, già c'è quel versetto anomalo, troppe volte messo sotto il tappeto pure dai paonazzi di bisso trasudanti, si dai quel versetto per certi versi tragico, inconcepibile botulinicamente parlando; ma si dai! quello che sentenzia un'assurdità abnorme, ridanciana, ma che dice quello! Aspetta, ah si: "Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà." Ti rendi conto? Eppure c'è chi ci crede, chi se ne confà vita e ci avvolge pure quella dei suoi cari! Luca viveva in sintonia con ciò che sembra d'altro mondo. Luca vivrà sempre in molti cuori, soffusamente, faro allontanante tanti dagli scogli semi emergenti dai marosi che ben conosciamo. La sua vita è stata breve, un piccolo bicchiere certo, colmo però all'inverosimile.

Nessun commento:

Posta un commento