martedì 22 ottobre 2019

La domanda indigeribile



Conoscerete senz'altro il caffè Kopi Luwak e la sua genesi, la ricordo per rinfrescar cervici: lo zibetto comune, nella foto, è ghiotto di bacche e le mangia avidamente, digerendole solo parzialmente. Una volta defecate qualcuno le raccoglie, le pulisce e le tosta, creando il caffè Kopi Luwak, tra l'altro costosissimo, una tazzina te la servono a 10 euro se va bene. 
Tralascio il lavoro di ripulitura, classico lavoro di m... e mi pongo una domanda che da tanto tempo mi frulla in testa: chi avrà avuto l'idea, vedendo le cacatine dello zibetto comune di usare le bacche mal digerite per farci un caffè? 
Come può essergli venuto in mente? 
Se percorressi sentieri montani e m'imbattessi in una sontuosa cagata di qualche mucca alpina, dalla quale emergessero fiori di biancospino, mi verrebbe l'idea di prepararmi una particolare tisana? 
Conseguentemente il caffè costosissimo Kopi Luwak è frutto di una mente malata, magari un coprofago che provando e riprovando, degustando, compiacendosi e gaudendo per il sollazzo, ha scovato la miscela giusta per arricchirsi! Alla salute!     

Nessun commento:

Posta un commento