martedì 31 ottobre 2017

Tutto qui?




Scusi l'ardire Mr. Puigdemont; dopo la sua spasmodica ricerca d'indipendenza, che non oso commentare non conoscendo né costituzione, né storia catalana, lei con un manipolo di arditi compagni al primo venticello, meglio definirlo tornado, che fa? Va a Bruxelles per chiedere asilo politico? 
C'è da chiedersi, da esterni, se alla fine della giostra, fosse tutto qui, se la battaglia, giusta o non giusta, anche se è pur vero che apparentemente vi stavate per schiantare contro un'improvvida serie di difficoltà forse neppure considerate appieno in fase progettante, appena iniziata si concluda con una fughetta, un "battufolante" e comico riparo da processi e prigionia che anche l'ultimo dei decerebrati avrebbe messo in conto. 
Allora dov'è Senor Puigdemont il coraggio, l'impavida battaglia, sognata dagli avi, contro il sistema centrale madrileno? 
Scappare è l'ultimo dei problemi per chi crede in una nuova forma di potere, ricercante patti e accordi per una serena separazione.
Lei ha dimostrato, a mio modestissimo parere, di non ricercare appieno l'indipendenza ma, quella stessa forma di potere che vorrebbe annichilire con la pacifica lotta, fregandosene delle ripercussioni, in special modo economiche, che scindersi da Madrid avrebbe procurato alla Catalogna. 
Un bluff che riconsegna ogni proclama e visione libertaria in mano alla centralità dello Stato. 
Si riguardi Mr Puigdemont! L'inverno belga non è propriamente secco e sereno! Decisamente no!

Nessun commento:

Posta un commento