domenica 20 aprile 2014

Il Vuoto della Gioia


Buona Pasqua! 

In questa mattina carica di emozioni scaturenti da un Vuoto Sepolcrale, la scomparsa del Corpo, le pie donne che spaventate ancora non sanno di essere Testimoni dell'Evento, dello spartiacque tra prima e dopo, del loro camminare pensose e piangenti tra unguenti e balsami per profumare l'Amico del cuore, per onorare il suo Corpo. I ciottoli spostati dal loro incedere, il rumore del naso colante per i pianti notturni, il sole che fa capolino nell'Alba della Novità. E poi la scoperta dell'Inaudito, le persone felici informanti loro che il Morto è ritornato in Vita, perché è la Vita. 
La corsa, lo spavento per un qualcosa di incredibilmente assurdo, di inconcepibile anche se annunziato, il Pace a Voi pronunciato dal Risorto, la Gioia vera che entra nell'Umanità offuscando tutto il resto con quella Luce che non si spegnerà mai! 

E' Pasqua!!! 



Tutto intorno sbiadisce, non abbiamo voglia di parlare di nulla che non sia riferito alla bellezza di questo giorno, unico e capace di farci uscire di testa dalla tanta gioia grondante le sue ore. 

Potremmo parlare di cialtroni in questo giorno? 
Certo che no! 
E allora tralasciamo di soffermarci sui 700 mq di appartamento che Bertone, che è anche Cardinale, si sta preparando poco vicino a S. Marta ove risiede Francesco in 70 mq. Non ne parliamo, non commentiamo, non giudichiamo! 
E' Pasqua! 
Ci saranno altri momenti per tornare su questa vicenda che sinceramente rattrista. 

E allora? Allora solo per svagarci, solo per ricercare il risus paschalis, una vignettina la posso mettere... 



Faccio festa dopo aver passato una Quaresima lontana da qualunque fatica spirituale e di fioretti. 
Mi sento come un imbucato ad una festa che non ha messo nulla di sé nel prepararla.
Faccio festa perché sono peccatore e Colui che ha svuotato il Sepolcro, riempirà il mio cuore disordinato di gioia, unica possibilità per rischiarare, rendendosene conto, il vuoto personale per riconvertirsi, per rimettersi in cammino, per riempirlo. 

Fate festa, rallegratevi, state sereni! 
Buona Pasqua! 

Nessun commento:

Posta un commento