lunedì 25 agosto 2014

La Facciata


Anche quest'anno si svolge a Rimini dal 24 al 30 agosto l'Esposizione Internazionale delle Facciate, meglio conosciuta come Meeting dell'Amicizia. Per una settimana il movimento di Comunione e Liberazione lascia la strada dell'affarismo, del consociativismo, degli accordi sottobanco, della ricerca affannosa di denari, potere, esclusivismo, per erigere facciate di cattolicesimo del tipo dannoso, lontano anni luce dalla Verità. 
Attraverso il suo braccio di cemento armato, la Compagnia delle Opere, CL continua a stendere la longa mano sulle attività lombarde e anche se la morsa formigoniana di anni fa si è un tantinello allentata per il nuovo corso di Neurone Solitario Maroni, leghista, resta pur sempre increscioso assistere a questo lugubre accaparramento di risorse, dietro una facciata spirituale, a quel tocco di diversità, originalità e candore che gli organizzatori del Meeting tentano di dare, per mantenere un ruolo centrale nel cattolicesimo italiano, per altro ancora silente in materia e mai ribellatosi al mercimonio lombardo.

"Verso le periferie del mondo e dell'esistenza. Il destino non ha lasciato solo l'uomo". 
È questo il titolo scelto dai coreografi dell'industria ciellina, speranzosa di far dimenticare fatture e privilegi dei suoi capi storici, intrighi e malaffare dei suoi uomini di punta, di riprendere coraggio dopo il mancato papato del suo diamante Scola, per cercare di far pieno di consensi nelle alte sfere cattoliche, di presentare la migliore facciata per successivamente tornare agli affari di sempre, con metodologie tipiche dei mercanti del Tempio, quindi da scacciare, da evitare, cosa che in un primo momento anche il boy-scout Grullo ha fatto, annunciando la sua assenza al Meeting, per poi rilasciare un'intervista alla rivista Tempi, odorante molto di Geova, lasciandosi al solito andare ai classici barriti alla Luna, aria fritta di panzanate toscane.
Come ogni anno i media riporteranno notizie ed opinioni che essendo di facciata, lasceranno il tempo che trovano. L'unica novità in materia arriva dal mondo grillino: il presidente della commissione vigilanza Rai, Roberto Fico, ha infatti deciso di sospendere l'obolo Rai che in tutti questi lustri passati elargivamo al Meeting facciata, per l'esclusiva: 250.000 mila euro annui!!! Roba da non credere! Vergognosa! Questa volta cari ciellini, il destino finalmente vi ha lasciato soli!
Buon mercato a voi!

Nessun commento:

Posta un commento