sabato 30 giugno 2012

Pare dico pare....


... ripeto pare.. pare che un giovane sacerdote missionario che era stato nella nostra diocesi qualche anno fa e che da poco è stato espulso da Cuba dove ha svolto la sua missione per 3 anni, abbia chiesto alla diocesi di La Spezia - Sarzana  - Brugnato di poter rientrare e riprendere la sua missione nella nostra chiesa locale.

Sembra che gli sia stato risposto :" No, grazie non ne abbiamo necessità!"


...


...

...

...





....



Il giovane sacerdote è uno di quei personaggi che sono calamite per i giovani: capello lungo, mai in talare, diciamo alla moda, sempre attivo e desideroso di vivere l'esperienza di Madonna Povertà.


Ma da noi non c'è spazio per lui......


....



....


...


....


Avranno telefonato a Venezia, e Venezia avrà sentito Piacenza e Piacenza avrà detto "ma siamo matti? Un barbone sacerdote tra i vostri altari?" E Venezia avrà ordinato di comunicargli che per lui non vi è alcuno spazio.

La media del clero diocesano si aggira attorno ai 70 anni......

Vivere in una diocesi reazionaria e per di più a mezzo cellulare lagunare, da una spiacevole sensazione, che credo non sia solo di un singolo visto il deserto che circonda le parrocchie e la fuga dei giovani verso altri lidi che oramai ha raggiunto livelli record.

Sacerdoti, diciamo calamite ovvero quelli che con i fatti danno validità alle parole che dicono, per fortuna nella nostra diocesi ce ne sono ancora tanti.

Ma sono in aumento i preti giovanivecchi, nel senso che anagraficamente hanno meno di trent'anni ma vivono e ragionano come ne avessero più di 75!!!! Questi giovinmavetusti sacerdoti allontanano i giovani, anzi li respingono facendomi credere in quello che mi disse un amico poco tempo fa:

"secondo me, i pastori della chiesa essendo venuti a conoscenza del numero esatto di posti ancora liberi in Paradiso e avendo constatato che oramai siano in esaurimento, hanno iniziato a prendere delle decisioni folli per allontanare il maggior numero di fedeli nella speranza che ne rimanga per loro!" .

E questa è una di quelle.

Ma che sia lagunare o sprugolina, è anche una seria e grave responsabilità per la quale un Giorno verrà richiesta spiegazione.

E su questo, solo silenzio!


Nessun commento:

Posta un commento