giovedì 21 marzo 2013

Caz...


Che avrà detto?

Che avrà pensato quando gli hanno comunicato il numero?

Ci asteniamo, trattandosi di un Papa anzi del Vescovo di Roma, di immaginare che abbia esternato il suo stupore, con una parola .... diciamo non consona alla sua Figura.

Probabilmente avrà esclamato "Cavolo!" anzi "Cavolos!"

Certo che questo numero è veramente significativo del marcio che staziona dentro le sacre mura: 60 vescovi impegnati nei dicasteri del Vaticano! Sessanta pastori che non esercitano il loro mandato, che si nascondono tra i timbri e le lotte curiali romane, che vivono di calze paonazze e di lotte segrete, futili e lontane anni luce dagli insegnamenti evangelici.

Pare che Francesco abbia esternato la volontà di mandarli tutti o quasi a ... pascolare... il gregge naturalmente!

Se riuscirà nell'impresa, e noi preghiamo per questo, donerà a tutti noi la certezza che il Vangelo alla fin fine è veramente la Strada che riavvicinerà la Chiesa Romana al suo Signore.

Certo! E' arduo il cammino, le difficoltà inimmaginabili.

Estirpare la voglia di lusso e bisso nelle teste porpora di chi crede di essere e di svolgere una funzione standosene pacifico dentro il nulla, è impresa titanica. 

Leggiamo di vescovi che spendono sino a 4.500 euro nelle boutique del clero in Roma per acquistare una mitria (copricapo dei vescovi) o anche di più per dotarsi di calici tempestati di gioielli! 

O di macchinoni all'ultima moda che scorazzano nelle vie del piccolo stato vaticano.

Francesco in semplicità combatterà tutto questo. 

Per tutti noi e per un futuro di pace e fraternità.

Speriamo! 

Nessun commento:

Posta un commento