mercoledì 1 settembre 2010

Compligiorno

Oggi mercoledi 1 settembre 2010, festeggio un’importante ricorrenza: 18000 giorni di vita! Riconosco che siano calcoli un po’ da persona strana, ma in fondo aiutano a riflettere sulla vita e su come la si spende.
Inoltre, evento incredibile, oggi è anche il compleanno di mia madre, autrice della mia vita, ed è uno stimolo in più per riflettere sui numeri.
Per 18mila volte ho aperto gli occhi alla mattina e gli ho richiusi alla sera o alla mattina a seconda di come ho speso la serata. Quante volte mi sono addormentato sereno, felice e quante incazzato? Quante volte mi sono svegliato felice e quante svogliato?
Ho calcolato che ho fatto i 35 km che mi separano dal mio luogo di lavoro per 11500 volte (andata e ritorno) per un totale di 402.500 Km! E per fortuna sono ancora in grado di raccontarlo!
Diciottomila giorni di vita: più di un miliardo e mezzo di secondi trascorsi su questo pianeta. Pensieri che si accavallano e che mi inducono a bilanci, a speranze, ad affrettare progetti e a raggiungere traguardi. Dopo tanti giorni come questi, all’orizzonte si stagliano parole che prima non vedevo nemmeno, come acciacco, malattia e sulla linea in fondo, ancora lontana per fortuna, vecchiaia.
Quante volte mi sono incazzato, quante volte avrò riso, quante parlato, respirato, corso, mangiato in questi 18mila giorni?
E che cosa mi è rimasto di loro? Solo ricordi? Solo amarezze? Solo paure?
Se devo fare un bilancio, non credo sia positivo. C’è una componente essenziale di protezione dell’io dettata dalla natura umana, che ti porta a dimenticare in fretta gli errori ed a guardare al positivo. Ma ad un attento controllo, capisco per primo di aver buttato al vento una buona parte di questi giorni. E sono conscio che non ritorneranno più le occasioni perse, gli amori trascurati, gli eventi tralasciati, gli amici non considerati a sufficienza e quant’altro.
Non è un testamento ma solo una riflessione sulla vita che passa. Che passa e più non ritorna. Spero di potervi raccontare le sensazioni che avrò martedì 28 maggio 2013, giorno del mio diciannovemillesimo giorno di vita!

Nessun commento:

Posta un commento