mercoledì 19 ottobre 2022

Sagge parole



Condivido queste osservazioni di Elena Camminati con le quali mi trovo completamente d'accordo.

Post di Elena Camminati:

IPER CATTOLICO
Parto dalle parole. 
Iper: prefisso di parole derivate dal greco con il significato generico di «sopra, oltre»…. per denotare (in aggettivi e sostantivi) qualità, quantità, condizioni in grado superiore al normale [Treccani]

Quindi sta a significare un grado elevatissimo, una qualità o una caratteristica portata alla massima espressione. 

Cattolico: etimologicamente significa universale. Per questo significato, l’aggettivo è stato attribuito alla Chiesa romana (Chiesa cattolica), ispirata a principi di universalità, e quindi anche alla religione che ne è l’espressione. [Treccani]

Quindi aperto, di tutti e per tutti, rivolto a tutti.  

Nella vulgata politichese che circola nel nostro Paese, “cattolico” sta per chi si definisce su posizioni per cui la sua fede religiosa incide sulle sue scelte politiche. 

Ma è qui che si inquinano e si confondono i piani. 

Allora mi dispiace molto, moltissimo che sempre di più da ora nel mio Paese si pensi che i cattolici sono solo quelli lì, gli “iper”.
Per me, che non sono nessuno e faccio solo la fatica di starci dentro, essere cattolici avrebbe relazione con lo stare appresso più che si può, come si può, al Vangelo di Gesù.  E nel Vangelo Gesù non dà mai etichette; anzi quando qualcuno - e i suoi c’hanno provato subito - cerca di differenziare, distinguersi, separare, Gesù si arrabbia. 
Il Vangelo da scagliare addosso come arma contundente a chi si giudica diverso, inadeguato, fuori standard, è un’invenzione tutta nostra.(loro)

Se c’è un “iper” nell’adesione di fede certo è nel sacrario della propria coscienza che ciascuno lo vive. Ma è lecito pensare che abbia a che fare con la carità, la misericordia, i Sacramenti, la giustizia sociale, la mitezza, il senso del bene universale.

Mi sforzerò di pensare che comunque il presidente della Camera è mio fratello nella Fede. Mi sforzerò di rilevare tutte le inadeguatezze e le prevaricazioni di cui sarà protagonista. Mi chiedo come ci siamo arrivati e chiedo venia per ciò che è imputabile a me.

But: Not in my name.

Vabbè Gesù poi infatti è finito malissimo, fino a tre giorni prima.

Nessun commento:

Posta un commento