mercoledì 11 novembre 2020

Mojito salutare

 

Una delle tre ragioni per cui ho sempre sognato di abitare a Cuba, le altre due sono i sigari ed il mojito serale alla salute di Ernest alla Bodeguita del Medio, è quella di vivere in uno stato ove la sanità sia completamente gratuita. Ammetto che possa essere un concetto fondamentalmente antiquato, retrogrado e perché no: comunista. 

E' vero anche che Castro commise degli errori, alcuni madornali vedi la libertà dell'individuo, ma... Big Pharma? 

Nel 2018 le 27 maggiori aziende farmaceutiche mondiali - al servizio del cittadino? Come no! - avevano in cassa 135 miliardi di dollari e, attenzione please, 500 miliardi di debiti non creati per la ricerca, lo sviluppo ma... ma per remunerare gli azionisti! 

Tra il 2000 ed il 2018 detti azionisti, personalmente li definisco squali, hanno ricevuto un ritorno economico complessivo di 1540 miliardi di dollari - Estkazzi! - 

C'è una società multinazionale farmaceutica che nel 2019 ha realizzato ricavi per 51,8 miliardi con utile di 16,2. Seguendo il trend generale questa società ha accumulato debiti per 41 miliardi nel 2018, sempre per remunerare gli azionisti (squali). Nel 2016 la suddetta società ricevette una multa di 90 milioni di sterline dall'Antitrust Britannico per aver rialzato in una sola notte del 2285% (si, si avete letto bene: del 2285%! e poi non sono squali) il prezzo di un antiepilettico usato da 50mila pazienti, cedendo il brevetto ad una controllata produttrice farmaci generici. Come si chiama la multinazionale? Pfizer, e non è un'omonima. La prima fornitura di 100 milioni di dosi di vaccino vale quasi 2 miliardi di dollari, verrà venduto a 20 euro cadauno. 

Continuo imperterrito a sognare il mio mojito serale alla Bodeguita...

(fonte dati Il Fatto Quotidiano)

Nessun commento:

Posta un commento