domenica 16 luglio 2017

In memoria


Si è spenta oggi a soli 40 anni di età Maryam Mirzakhani (Teheran, 5 maggio 1977 – Palo Alto, 15 luglio 2017), matematica iraniana, per un cancro al seno. È stata la prima donna nonché la prima iraniana a vincere la Medaglia Fields, il più prestigioso riconoscimento al mondo per matematici, nel 2014 per "i suoi contributi eccezionali alla dinamica e alla geometria delle superfici di Riemann e dei loro spazi di moduli". La Medaglia Fields viene concessa ogni 4 anni e, assieme all'annuale Premio Abel, è considerata il "Nobel" della matematica per il suo prestigio.
Maryam Mirzakhani così oltre ad esser stata un esempio di brillantezza intellettuale, rappresenta anche un traguardo per l'emancipazione femminile.

Mirzakhani frequentò il liceo a Teheran, in Iran. In quegli anni trovò subito un riconoscimento internazionale vincendo due medaglie d'oro alle Olimpiadi Internazionali della Matematica nel 1994 e 1995. Nel 1995 divenne la prima studentessa iraniana a concludere le olimpiadi con punteggio massimo (42 su 42).
Dopo avere ottenuto una laurea in matematica nel 1999 alla Sharif University of Technology sempre a Teheran, si è spostata quindi ad Harvard per il dottorato, concluso nel 2004 con relatore Curtis McMullen. Nel 2004 divenne research fellow al Clay Mathematics Institute e professoressa a Princeton.
La ricerca di Mirzakhani si è svolta nell'ambito della geometria e si concentra soprattutto nello studio delle superfici di Riemann. Il suo primo importante contributo a quest'area è stata la scoperta di una formula che esprime il volume dello spazio dei moduli (con genere fissato) come una funzione polinomiale nel numero di componenti di bordo della superficie. Come conseguenza di questa costruzione, Mirzakhani ha fornito una nuova dimostrazione di una congettura di Edward Witten sui numeri di intersezione di alcune classi tautologiche sullo spazio dei moduli e una formula asintotica per la lunghezza di geodetiche semplici chiuse su una superficie iperbolica compatta.
Successivamente Mirzakhani si è focalizzata su aspetti dinamici dello spazio dei moduli; tra i suoi contributi c'è la dimostrazione che i terremoti di William Thurston generano un flusso ergodico.

Biografia: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento