Probabilmente quello che sto per scrivere ha intriso in sé un insano olezzo di ovvietà, di qualunquismo, di populismo. Può essere, come è altrettanto vero, a mio parere, che il mondo attuale sia l'ennesimo mondo di merda. Di merda.
Ci sono dei dati a supportare queste affermazioni: Lvmh colosso francese del lusso, che raccoglie marchi prestigiosi come Dior, Louis Vuitton, Bulgari e Moet & Chandon, ha chiuso il 2021 con un giro di affari sopra i 64 miliardi euro ed un + 46% rispetto all'anno precedente.
Lvmh ossia, per come la penso io, un Robin Hood dei nostri tempi che fa spendere un sacco di grana a chi ne possiede smisuratamente, non foss'altro perché se non vi fosse il lusso, non si potrebbero auto identificarsi nel ricco, i ricchi.
La svizzera Richemont, che vende gioielli ed orologi, ha aumentato del 32%, Prada del 41%.
In questo mondo di merda quindi, lo sperpero a prezzi abnormi continua pervicacemente, la pandemia e le sofferenze di molti non fanno che aumentare il piacere di pochi che, infervorati allo sperpero, sbeffeggiano il clima pesante che si respira quasi ovunque.
Ma c'è di più in questo mondo di merda: visto che si sta innalzando l'inflazione, che le materie prime stanno schizzando verso l'alto, i grandi e nobili marchi del lusso hanno già annunciato probabili aumenti del 2 - 3% e sapete perché? Per proteggere i margini di guadagno, già spudoratamente smisurati. Bignamicamente riassumo: la brodaglia degli spargitori di ninnoli costosissimi, con guadagni inimmaginabili a noi comuni mortali, dopo aver accresciuto stratosfericamente il lucro nell'anno che abbiamo appena trascorso con la mascherina in faccia, non contenti dei loro forzieri tanto ricolmi al punto di scoppiare, annunciano che, visto l'aumento del costo delle materie prime che sta spingendo all'aumento l'inflazione, alzeranno i prezzi delle loro creazioni, per proteggere i margini di guadagno, colossali.
Appurato che nessuno al momento contesta tale nauseante affermazione, ribadisco: non è un mondo di merda questo? Chiedo per un amico.
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