Con quella postura tipica del post prandiale di cassoeula impregnata da variegate bottiglie di potente rosso, il paziente zero del virus della Tajanite, caracolla dinoccolando da un'intervista all'altra soporiferamente, bofonchiando amenità, restando perennemente sul filo del fuorigioco, senza alcuno slancio né proferendo novità o dimostrando intelligenza politica.
Dopo essere stato cameriere al soglio nell'Era del Puttanesimo e misteriosamente issato alla presidenza del parlamento europeo, il portatore sano della Tajanite ha proseguito la carriera reverenziale nei confronti della Famiglia, scudandola da ogni parvenza di giustizia democratica e facendosi baluardo per difendere i loro privilegi soprattutto riguardo alle Spelonche degli Alì Babà, nel gergo comune definite banche.
La Tajanite colpisce misteriosamente personaggi con poco spessore caratteriale, inducendo il portatore a sminuzzare la realtà soprattutto quella avente caratteristiche di gravità inaudite, alterandone la struttura per placidamente riportare tutto nell'alveo del post prandiale di cui sopra, grazie al cerchiobottismo che ne è il sintomo maggiore.
Se, ad esempio, il soggetto fosse inopinatamente investito di una carica tipo ministro degli Esteri, lo stesso si comporterà come un responsabile di una bocciofila, o un casaro alla ricerca del miglior latte, provocando ilarità e sconcerto in coloro che, agghiacciati, ne percepiscono la pochezza e l'inaffidabilità. In tutti i campi, in special modo politici, l'affetto da Tajanite risulterà essere il peggiore di sempre rispetto ai predecessori.
La comunità scientifica è alla ricerca di un antidoto ma al momento le cure sono solamente palliative. Il portatore sano di Tajanite potrebbe rimanere al suo posto per l'eternità, modellandosi al vento del momento senza alcuna dignità, sconfessandosi continuamente e bofonchiando idiozie atte a preservarlo dal giusto sollevamento d'incarico.
Per evitare di rimanervi infettati occorre leggere continuamente, informarsi ed elevarsi dalla melma dell'inutilità, habitat naturale dei contagiati da Tajanite.
Nessun commento:
Posta un commento