domenica 19 novembre 2023

Stridente

 

Stride, stride molto, inconcepibilmente stride, in queste ore di devastazione dei cosiddetti nostri valori, stride la frase dell'avvocato del ragazzo di buona famiglia che, inspiegabilmente, si presume abbia assassinato Giulia ad un passo dalla laurea: "le faceva anche i biscotti."
Deontologia, difesa dell'assistito, verità. Qual è il confine tra il mandato, gli sghei, e la verità, la difesa della verità. Il goffo tentativo di limitare, arrestare l'onda di repulsione nei suoi confronti, con quella frase annacquata, lede il principio di giustizia. "Le faceva anche i biscotti" probabilmente si dovrebbe leggere in "scusate ma non ci stiamo capendo nulla; il mistero del perché un ragazzo di buona famiglia si sia trasformato in carogna alla viglia della laurea di Giulia pronta a volare verso nuovi lidi professionali, non ha spiegazione, intrinsecamente ripugna ed è maleodorante per l'acclarato fallimento sociale; evidenzia la totale assenza di cultura negli strati emergenti della nostra società, di per sé già anziana, pullulante di anziani inamovibili che non agevolano un sano ricambio generazionale. Storditi cercheremo di convincerlo a pagare per il suo misfatto."
Il tanto agognato rinnovamento collettivo di menti e cuori passa soprattutto da azioni e parole, inaridendosi altresì davanti a sciocchezze professionali arzigogolanti attorno al vuoto di chi, in questo tragico momento di sconfitta collettiva, riesce a proferire baggianate come "le faceva anche i biscotti."

Nessun commento:

Posta un commento