mercoledì 20 settembre 2023

Basta aspettare e...

 


Noi non ci saremo e, forse, non ci sarà più nessuno. Ma quanto sarebbe bello gustarsi le facce degli storici del 2200 quando riesumeranno le dichiarazioni di Micaela Biancofiore, senatrice del pulviscolo "Noi moderati" l'enclave del lupetto Maurizio Lupi, una specie di assistenza sociale foraggiata da tutti noi a 15mila euroni mensili per gracchiare alla luna, accondiscendendo le porcate più blasfeme dagli anni del mausoleante ad oggi! Se il genere umano esistesse ancora, magari con eventuali scampati a qualche idiozia belligera abitanti le caverne, si sbellicherebbero  leggendo la proposta Biancofiore di oggi: costruire un'isola galleggiante dove riporre come pacchi i migranti, che sottolineo, sono esseri umani con diritti vitali uguali a noi che ci definiamo occidente, libero e democratico. 

La poverina propone questa frescaccia per lampante desiderio di emergere dal dorato anonimato in cui è relegata. Ma questa nefandezza nasconde un serio sintomo di maldestra visione di vita su questo pianeta. 

Occorre spegnere la luce, abbassare eventuale musica e soffermarsi su una possibilità, attualmente lontana, ma non impossibile: entrare nello stato d'animo di chi, improvvisamente, decide di partire, lasciando la propria terra, gli affetti, la quotidianità, il mondo dove si è nati, per imbarcarsi, dopo aver pagato cifre che costringeranno a divenir schiavi a vita, su una barca infima, con alta probabilità di finire annegati, assieme a tantissima gente per affrontare un viaggio tremebondo, disumano, umiliante l'umanità intera. 

Necessita entrare in quest'ottica per comprendere appieno quanto siamo stronzi! 

Perché se è vero che i problemi andrebbero risolti in quelle terre di partenza, occorre chiedersi chi le abbia rese inospitali al punto da fuggire da esse. Chi sarà stato a depredarle, a godere dei conflitti estenuanti ed innumerevoli che tanto piacciono alle nostre multinazionali belliche che godono nell'accumulare risorse frutto delle guerriglie tra bande innescate appunto da gentaglia senza scrupolo? Chi saranno i balordi? Leggere la storia del colonialismo britannico, francese, olandese, italiano mette i brividi. Comprendere e conoscere le razzie infami che gli occidentali hanno perpetrato nei secoli ai danni di Mamma Africa ci pone senza alcuno sconto sul banco degli imputati. Sapere che ad esempio la Francia possegga 2764 tonnellate d'oro senza aver miniere, rende l'idea delle efferatezze compiute. 

Ricapitolando: gli abbiamo depredati, abbiamo innescato conflitti per appioppargli armi, continuiamo pervicacemente nello sfruttamento e adesso che molti scappano da quelle terre senza futuro che facciamo? Vorremmo chiudere le porte, i porti, addirittura la ducetta sta covando l'idea di costruire lager dove questi nostri simili vengano costretti a rimanervi per almeno 18 mesi! E la Biancofiore cogita l'isola dove depositarli. 

Mi chiedo: ma in fondo in fondo, di sera, prima di andare a letto, non ci facciamo un pochetto schifo?      

Nessun commento:

Posta un commento