venerdì 2 dicembre 2022

L'Amaca

 

Dalla marsina alla t-shirt
DI MICHELE SERRA
Come spiega, con esemplare nettezza, Riccardo Luna nella sua ultima “Stazione futuro”, Elon Musk è molto popolare tra i suoi colleghi miliardari perché è un vero e proprio iper-padrone:“arriva, licenzia oltre la metà dei dipendenti, abolisce lo smart working, chiede e ottiene da chi resta di lavorare senza limite di orario, cambia la maglietta aziendale da Stay Woke — slogan della campagna dei neri d’America che invita a stare in guardia sui diritti — in Stay at Work, stai a lavoro”. Ovvia postilla, la simpatia ieri per Trump, oggi per Ron De Santis, astro sorgente della destra americana nerboruta.
Se il profilo è fedele al personaggio, e lo è, la vera domanda non è perché Musk sia molto ammirato dagli altri straricchi della top ten: si tratta della più classica solidarietà di classe. La vera domanda è come sia possibile che centinaia di milioni di fan, in tutto il mondo, ne abbiano fatto un idolo, un mito, un modello da emulare, una specie di Messia della religione tecnologica; senza che la sua brutalità padronale (se non vi piace la definizione, suggeritene una più calzante) sollevi non dico ostilità, ma perlomeno diffidenza.
La vecchia immagine del padrone in cilindro e marsina delle vignette socialiste di un secolo fa era figlia dell’ideologia e della sua rigidità. Ma l’attuale popolarità di Musk, e degli altri iper-padroni in t-shirt, è figlia della dabbenaggine post-ideologica, incapace di aguzzare la vista di fronte a sperequazioni di reddito stellari, da epoca dei faraoni. Nessun merito può spiegare la mostruosa catasta di miliardi sulla quale siedono i giovani padroni techno. Vale a spiegarla, piuttosto, il demerito: la reverente mediocrità delle folle che adorano chi le sottomette.

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