mercoledì 28 dicembre 2022

L'Amaca

 

Abbiamo bisogno di psichiatri
DI MICHELE SERRA
Nell’anno che verrà ci sarà una guerra tra Francia e Germania, la Gran Bretagna tornerà nella Ue portandola alla bancarotta, la Polonia occuperà l’Ucraina e in America ci sarà una guerra civile, con secessione di Texas e California. Elon Musk diventerà presidente.
Sembra una mia “satira preventiva” sull’Espresso (ne approfitto per salutare anche da qui i lettori di quel giornale, che è padre di questo: la mia ultima satira uscirà nel prossimo numero). Si tratta invece delle previsioni, su Twitter, del braccio destro di Putin, Dmitry Medvedev, ex presidente russo e viceresponsabile della Sicurezza (cosa che non rassicura).
Ora, siccome il mondo è pieno di persone che vogliono fare dello spirito e non vengono capite, può darsi che fosse proprio questa l’intenzione di Medvedev. Nel caso, possiamo limitarci a dire che abbiamo riso pochissimo, giusto quanto basta per non essere scortesi con lui. L’altra ipotesi è che Medvedev non si sia espresso in veste di buontempone, ma di uomo politico di spicco.
In questo secondo caso, credo che solo un bravo psichiatra potrebbe da un lato soccorrere il signor Dmitry, dall’altro aiutarci a superare il trauma di sapere che una persona con evidenti disturbi mentali ricopra una carica istituzionale così importante per il futuro del mondo.
Ovviamente Elon Musk ha molto apprezzato e ritwittato le fesserie di Medvedev. Essendo anch’esso un uomo potentissimo, si rafforza l’idea che l’umanità sia alle prese con una vera e propria emergenza psichiatrica. Alla domanda classica: “Abbiamo più bisogno di poeti o di ingegneri?”, ecco finalmente la risposta: di psichiatri.

Nessun commento:

Posta un commento