martedì 9 giugno 2020

Botte piena


La burocrazia sta rallentando le scelte del governo. Notizia non strana, tutt'altro. Gli uomini di apparato, confacenti all'establishment corrente, durevole e non del tutto in sintonia con l'attuale maggioranza, in un certo senso minano le future scelte della coalizione. Perché? Per lo stesso motivo per cui qualunque azione e scelta vengono costantemente cassate dall'opposizione. Limpida è la realtà: nel giro di sei, otto mesi sul paese pioveranno miliardi. E c'è il rischio concreto che questo fiume di denaro s'incanali in rivoli terrificanti per l'establishment che lo vorrebbe tutto per sé. 
I vari Bonomi, un nome su tutti, dopo il periodo delle Lagne stanno tentando di introitarne il più possibile, agitando spettri immondi per cercare di avere agevolazioni, riduzioni di imposte che conseguentemente alzerebbero ancora i già vasti lucri alle spalle dei soliti noti. Giammai vorrebbero, sarebbe un dolore insostenibile per lorsignori, che fondi e risorse venissero elargite ai ceti medio bassi allo scopo di limare l'eclatante divario sociale. 
Tentano infatti di far passare la teoria, capestro, che il benessere nazionale passi dalle loro tasche, abituate da sempre a far elemosina senza alcun rischio d'industria, concetto questo bannato da almeno una ventina d'anni dal panorama finanziario. 
Il benessere invece transita da un'equa distribuzione delle risorse, dallo sviluppo della tecnologia, da una spinta concreta alla ricerca, alla sanità pubblica, all'istruzione. Cultura di un popolo equivale a proteggerlo dal rimbambimento ad hoc ottenebrante sinapsi e senso di appartenenza ad un progetto di crescita nazionale. 
Se la nazione progredisce lo deve fare tutta assieme. Lo stato dovrà necessariamente riconquistare territori attualmente in mano alla malavita organizzata, ripulendo menti e cuori, svegliando coscienze sonnolente e timorose. Gli effetti di quello che si seminerà in questo post pandemico lo vedranno le generazioni future. L'occasione è irripetibile ed unica. Spegnere i lagnosi e i rancorosi sicuramente è il primo step.   

Nessun commento:

Posta un commento