lunedì 5 ottobre 2015

Matano chi era costui?


Grazie a Crozza che mirabilmente lo ha imitato, sono venuto a conoscenza che esiste un personaggio strano e figlio dei tempi attuali, tale Frank Matano.
Mi sono documentato sul suo conto. Nato in Campania nel 1989 ha fatto cinema, tv e soprattutto filmati su youtube. 
Li ho guardati e visto che non mi facevano assolutamente ridere, ho iniziato a pormi delle domande. 
E' un divenir vecchio ed obsoleto non averlo mai conosciuto prima che Crozza lo proponesse in un suo sketch?
Sono molto in dubbio a tal senso. Ci si dovrebbe informare dei fatti e dei personaggi attuali, che piacciono alle giovani generazioni oppure scartare a priori chi non riesce ad entrare nell'area circoscritta dello Spettacolo? Dove sono i suoi confini? Chi li stabilisce? Chi può dire a priori quello è un imbecille? 
Ardue domande per immani risposte. 
E se è pur vero che l'arte, ad esempio quella pittorica, è in continua evoluzione, come definire quella di oggi, moderna, come paragonarla a quella del Rinascimento? 
Oggi guardando un'opera di Fontana tagliata si pensa "questa la potevo fare anch'io", frase impronunciabile davanti ad un Raffaello o ad un Da Vinci. 
Gli intenditori bloccano immediatamente ogni commento con la canonica "lui l'ha fatta per primo". Quindi l'originalità è perno per una consacrazione artistica nel mondo contemporaneo. 
Ma torniamo a Matano: questo ragazzo pubblica video tanto idioti ma visti da centinaia di migliaia di persone. E' quindi un artista? E' originale? Andrebbe seguito per stare a passo con il tempo? 
No, personalmente non lo seguirò. Pazienza quindi se trovandomi con degli adolescenti non potrò entrare nei loro discorsi. 
Pazienza. 
Mi tengo i miei anfratti ove poter sorridere del mondo. Senza nominarli ed essendo datati potrebbero tenermi lontano dal mondo attuale. 
Me ne farò una ragione.  

Nessun commento:

Posta un commento