giovedì 8 ottobre 2015

Strana disinformazione


Che sarà? 
Chi sono i restii?
Forse le miniere di oro trasformate in negozi di cianfrusaglie varie presenti in via della Conciliazione?
O forse i nababbi che nei loro ristorantini tanto carini e molto devoti, spogliano fedeli e turisti per modiche somme, diciamo 40 euro, per sfamare pellegrini e che molto probabilmente ossequiano ed omaggiano alti prelati?
Oppure le case di preghiera, camuffate in hotel, che accolgono chiunque sia disposto a sganciare 70/80 euroni?
A due mesi dall'inizio del Giubileo della Misericordia molti pare essersi dimenticati di un passaggio della lettera del Santo Padre inviata a Mons. Fisichella (quello della bestemmia contestualizzata) che è il Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

Ecco il brano:

"Il mio pensiero va, in primo luogo, a tutti i fedeli che nelle singole Diocesi, o come pellegrini a Roma, vivranno la grazia del Giubileo. Desidero che l’indulgenza giubilare giunga per ognuno come genuina esperienza della misericordia di Dio, la quale a tutti va incontro con il volto del Padre che accoglie e perdona, dimenticando completamente il peccato commesso. Per vivere e ottenere l’indulgenza i fedeli sono chiamati a compiere un breve pellegrinaggio verso la Porta Santa, aperta in ogni Cattedrale o nelle chiese stabilite dal Vescovo diocesano, e nelle quattro Basiliche Papali a Roma, come segno del desiderio profondo di vera conversione. Ugualmente dispongo che nei Santuari dove si è aperta la Porta della Misericordia e nelle chiese che tradizionalmente sono identificate come Giubilari si possa ottenere l’indulgenza. È importante che questo momento sia unito, anzitutto, al Sacramento della Riconciliazione e alla celebrazione della santa Eucaristia con una riflessione sulla misericordia."

Capito? 
Papa Francesco oltre ad aver sorpreso politici, curiali e company con questo Giubileo Straordinario, desidera che sia anche spogliato di tutti quei monili atti a trasformarlo in business. 
Per questo sottolinea che il fedele potrà ricevere l'indulgenza transitando nella Porta Santa che ogni Cattedrale nel mondo dovrà predisporre ed in oltre anche nei Santuari dove si è aperta la Porta della Misericordia e nelle chiese Giubilari.

Certo, Roma è Roma e la Porta Santa di S.Pietro è la Madre di tutte le Porte Sante! 
Ma perché non iniziare a diffondere questo messaggio ovunque per tranquillizzare chiunque creda nella Misericordia e non stia attraversando un bel momento economico?
Ahh, saperlo! 

Nessun commento:

Posta un commento